‘Stazione ferroviaria, presto un nuovo parcheggio’

24 dicembre 2010 | 03:48
Share0
‘Stazione ferroviaria, presto un nuovo parcheggio’

De Meo: ‘Sono in fase di valutazione alcune aree limitrofe a via Ponte Tavolato’

Il Faro on line – “Le rivendicazioni del comitato dei pendolari fondani, recentemente costituito, sono più che legittime e pienamente condivisibili. Ragion per cui l’Amministrazione comunale si sta adoperando affinché le problematiche in essere possano trovare soluzione in tempi ragionevoli”.
Lo dichiara il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, specificando che la chiusura del parcheggio privato antistante lo scalo ferroviario Fondi-Sperlonga non è attribuibile all’Amministrazione ma probabilmente ad una scelta dei proprietari di non proseguire l’attività del precedente titolare, precisando altresì che l’area in oggetto è identificata sin dall’adozione del PRG nel 1973 quale “Parco ferroviario ed attività connesse”.
In un incontro avvenuto nelle scorse settimane il Sindaco De Meo ha rappresentato all’Assessore regionale ai Trasporti Francesco Lollobrigida le criticità in essere, facendo rilevare l’importanza dello scalo ferroviario di Fondi anche in prospettiva di uno sviluppo turistico del territorio, e ricevendo ampia disponibilità ad un intervento economico a sostegno di futuri interventi infrastrutturali che possano essere in tal senso risolutivi.
In ragione di tale disponibilità l’Amministrazione comunale, ancor più alla luce delle sollecitazioni dei tanti pendolari che quotidianamente soffrono del disagio legato all’insufficienza di posti auto, ha incaricato i propri uffici di individuare aree limitrofe alla stazione ferroviaria da destinare a parcheggio, per le quali sarà necessario attivare le relative procedure di esproprio.
Senz’altro lo spazio privato ubicato di fronte alle biglietterie delle FF.SS. risulterebbe ottimale, anche per la vicinanza ad un’altra area di proprietà del MOF. Ragion per cui il Sindaco De Meo ha già rappresentato alla dirigenza del Mercato Ortofrutticolo di condividere eventuali ipotesi di utilizzare spazi non effettivamente a servizio degli operatori del Centro agroalimentare.
Per la realizzazione di nuove superfici da destinare a parcheggio si stanno valutando alcune aree limitrofe a via Ponte Tavolato e non si esclude che possano esserne prese in considerazione altre, ad esempio quelle localizzate sul retro della stazione ferroviaria in località Capocroce.