Centri Anziani protagonisti del Natale

27 dicembre 2010 | 15:25
Share0
Centri Anziani protagonisti del Natale

le visite del sindaco Forte e dell’assessore Treglia

Il Faro on line – Un Natale all’insegna della solidarietà e della partecipazione nei confronti dei nove centri anziani presenti sul territorio comunale. E’ soddisfatto l’assessore ai servizi sociali Giuseppe Treglia al termine di una  tre giorni che ha preceduto la sacra festività del Natale.
“Con  il sindaco Forte abbiamo visitato e incontrato tutti i circoli degli anziani portando il saluto dell’amministrazione comunale e discutendo delle iniziative e attività dei nostri centri anziani. Un giudizio positivo  sulla funzione aggregante e sociale di queste strutture che rappresentano un valore aggiunto per tutta la comunità”.

Il primo cittadino ha potuto constatare il ruolo attivo e vitale degli anziani nel trasmettere il senso della storia e l’appartenenza ad una identità  culturale del nostro territorio,  rapportandosi con le scuole e dando vita a mostre e corsi per tenere in vita la memoria, i costumi e le tradizioni del passato. Anche sul piano teatrale si è registrato un coinvolgimento dei centri anziani. L’associazione culturale “Il Setaccio” ha saputo riproporre testi di commedie  in dialetto utilizzando alcune risorse e figure appartenenti ai circoli degli anziani.

“Un bilancio in crescita – tiene a precisare il sindaco – che spazia e copre tutto il territorio. Da Formia Centro alle frazioni di Maranola, Trivio, Penitro e Castellonorato passando per le periferie urbane di Gianola, San Giuseppe Lavoratore e San Giulio. In totale il numero complessivo degli  associati raggiunge i 1.600 iscritti”.

“C’è un’attenzione particolare dell’assessorato verso queste realtà – spiega Treglia – sul piano dei contributi e dell’assistenza. I circoli svolgono attività ricreativa e sociale con le parrocchie, promuovono gemellaggi e gite oltre ad effettuare corsi di ginnastica dolce. Per la città questi centri rappresentano una risorsa che va preservata e tutelata, un patrimonio di valori, esperienza e conoscenza che contribuisce ad arricchire la nostra storia di comunità”.