‘Sociale: investimenti in favore dei disabili e dei meno abbienti’

30 dicembre 2010 | 18:36
Share0
‘Sociale: investimenti in favore dei disabili e dei meno abbienti’

Tra le moltissime attività culturali, il Sindaco ha posto l’accento sul cartellone estivo delle Notti Fondane

Il Faro on line – Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo (nella foto) ha tenuto questa mattina, presso la sala conferenze del Castello Caetani, un incontro pubblico a conclusione del secondo quadrimestre dall’inizio del proprio mandato per dare conto pubblicamente alla cittadinanza ed agli operatori dell’informazione del proprio operato e dei progetti futuri dell’Amministrazione.

“Lo scopo di questi incontri – ha precisato in apertura De Meo – è di stabilire un contatto periodico e duraturo tra chi amministra e chi viene amministrato. E credo che sia una cosa dovuta nei confronti dei cittadini. Da ciò che mi risulta il Comune di Fondi è l’unico ente del territorio che periodicamente fa ricorso a questo tipo di comunicazione, diretta e senza filtri. E di ciò ne siamo orgogliosi, poiché riteniamo che dell’operato amministrativo non debba esserci nulla da nascondere”.

In un’ora e venti di discorso a braccio il Sindaco ha compiuto una panoramica sia pur sintetica ma molto dettagliata dell’operato dell’Amministrazione comunale negli ultimi mesi, con accenni alle prospettive a breve periodo.
Impossibile dar conto minuziosamente di tutti gli argomenti affrontati, elencati per area ed assessorato di competenza. Ci limitiamo solo ad alcuni, scelti tra i più significativi.
E’ stato ribadito l’impegno costante di questa Amministrazione a salvaguardia dei servizi sanitari del territorio. Dopo l’ostracismo della precedente gestione ASL, l’immediata intesa con il neo Direttore generale Sponzilli si è subito tradotta in azioni concrete: risolti i problemi di accesso al TSMREE, assegnazione di nuovi locali per il servizio di Diabetologia, impegno al potenziamento dei reparti cardine del S. Giovanni di Dio.

Tra le moltissime attività culturali, il Sindaco ha posto l’accento sul cartellone estivo delle “Notti Fondane”, al programma del “Natale fondano 2010”, alla partecipazione alla Giornata Europea della Cultura Ebraica, alla promozione del Premio di poesia “Libero de Libero”, alla collaborazione costante e proficua con il CREIA – che ha contribuito, ad esempio, allo spettacolo rinascimentale “Giulia Gonzaga, l’amor sacro e l’amor profano” ed al convegno internazionale “Alberto Moravia e La ciociara”. Sono stati fatti rilevare gli interventi strutturali alla Biblioteca comunale, il potenziamento librario e le attività di promozione culturale e si è dato conto del trasferimento in atto dei reperti presso il Museo civico e della valorizzazione dell’Archivio storico.
In merito ai Servizi sociali, il Sindaco ha evidenziato i meriti nel settore: dalla riconferma del Comune di Fondi quale Ente capofila del distretto per il prossimo triennio agli investimenti in favore dei disabili e dei meno abbienti; dal progetto “Nonni vigili” per la sicurezza degli alunni alla delibera di Consiglio sul dimensionamento della rete scolastica per la conferma dell’autonomia dei nostri Istituti, fino all’istituzione della Commissione mensa. Infine è stata data notizia della predisposizione del bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica e del progetto dello sportello antiusura, che coinvolgerà anche i comuni di Sperlonga e Campodimele.
Dopo le polemiche in sede di Consiglio comunale, De Meo ha ribadito ulteriormente la validità della rinegoziazione dei mutui con la Cassa depositi e prestiti, che consentirà di investire annualmente circa 480.000 euro in opere pubbliche a favore dei cittadini, evidenziando come anche per l’anno 2010 il Comune di Fondi abbia rispettato il patto di stabilità, finanche risultando tra i primi comuni italiani nell’espletare le pratiche relative all’esternalizzazione della riscossione dei tributi.
Per incentivare la raccolta differenziata, l’Assessorato all’Ambiente ha recentemente promosso l’iniziativa “Chi differenzia raddoppia”, che prevede fino al prossimo 15 gennaio di “raddoppiare” i chilogrammi per usufruire del rimborso parziale dell’importo dovuto per il servizio Tarsu. Il Sindaco ha anche ricordato la scadenza di domani, 31 dicembre, dell’ordinanza con cui ha stabilito, per chi non avesse ancora provveduto, che debba essere presentata ad Acqualatina domanda di allaccio alla pubblica fognatura.
Tra le attività del settore Turismo, da segnalare: l’adesione al Patto Territoriale del Turismo, il sostegno alla produzione del film “Fondi ‘91” con l’obiettivo di dare visibilità al nostro territorio anche oltre i confini nazionali, la discussione del Piano di utilizzazione dell’arenile che rappresenterà un passo importante per la definizione delle regole di sviluppo turistico della zona a mare.
In merito alle Attività produttive, il Sindaco ha rimarcato la collaborazione con il CCN “Corso Appio Claudio” per tutta una serie di iniziative di promozione del centro storico e la sospensione per i prossimi sei mesi delle concessioni di nuove licenze commerciali al fine di elaborare entro questo lasso di tempo un dettagliato Piano del commercio che terrà conto delle esigenze del territorio.
De Meo ha colto l’occasione dell’incontro pubblico per dare notizia della recente nomina del Perito demaniale di Fondi da parte della Regione Lazio: una nomina più volte richiesta dall’Amministrazione comunale, che ora consentirà di procedere con la redazione dei piani di legittimazione e di reintegra. E’ stata inoltre ribadita la prosecuzione dell’attività di verifica per individuare le specifiche competenze in merito alla questione dei pontili, perché la definitiva regolamentazione e la definizione di eventuali autorizzazioni potrà anche rappresentare occasione per una più compiuta programmazione dello sviluppo turistico della zona costiera.
Molti gli interventi in capo ai lavori Pubblici, tra cui la manutenzione straordinaria dei plessi scolastici, la realizzazione dell’impianto elettrico presso la Scuola Salto Covino, la realizzazione di ulteriori loculi cimiteriali, l’appalto dei lavori per la realizzazione della bretella in via Diversivo Acquachiara oltre all’interessamento per la realizzazione del sottopasso in Salto Covino, dove è in programma la realizzazione di una nuova rotatoria.
Sui lavori di riqualificazione di Piazza De Gasperi il Sindaco ha avuto modo di precisare ancora una volta che l’apertura dell’area pedonale è stata ritardata sia perché si è in attesa di ottenere tutte le certificazioni ed anche perché sono ormai prossimi i lavori riguardanti l’ex Omni, che diverrà sede del Centro anziani: un nuovo cantiere avrebbe comportato gravi disagi alla circolazione pedonale. Pertanto lo slittamento dell’inaugurazione è solo di pochi mesi. Il discorso su via Falanga è estremamente semplice: si sta valutando l’ipotesi di una diversa sistemazione della strada per consentirne al tempo stesso la carrabilità e mantenere la pedonalizzazione dell’area con l’installazione di dissuasori a scomparsa.
Al termine dell’incontro il Sindaco De Meo ha voluto ringraziare la sua squadra di Governo per la costante collaborazione, i consiglieri comunali e tutta la pianta organica della Casa municipale ed ha colto l’occasione per formulare ai presenti e a tutta la cittadinanza calorosi e sinceri auguri per un 2011 sereno e ricco di soddisfazioni per tutta la comunità fondana.