Il Comune dona all’ospedale un ventilatore automatico

30 dicembre 2010 | 00:16
Share0
Il Comune dona all’ospedale un ventilatore automatico

Impianto per la sala operatoria. Previsto anche un set di trapani e seghe per l’unità di Ortopedia e Traumatologia

Il Faro on line – Sostegno costante all’ospedale per rafforzarne il ruolo nel territorio e per continuare a potenziarne i servizi. Il Comune di Tarquinia riconferma questo impegno donando al presidio un moderno ventilatore automatico corredato di monitoraggi per la sala operatoria e un set di trapani e seghe per l’unità di Ortopedia e Traumatologia. Alla cerimonia di consegna, che si è svolta il 29 dicembre presso il nosocomio, hanno partecipato il sindaco Mauro Mazzola, il direttore generale dell’Ausl di Viterbo Adolfo Pipino, il direttore sanitario del nosocomio Franco Bifulco, gli assessori comunali Sandro Celli ed Enrico Leoni e i medici, nonché consiglieri comunali, Giuseppe Rabuffi, Cesare Selvaggini ed Enrico Centini.  Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza dell’ospedale per la provincia di Viterbo, aggiungendo: “L’Amministrazione ha messo a disposizione in questi anni cospicui finanziamenti per dotare il presidio di nuovi macchinari. Il Comune si è inoltre battuto insieme alla popolazione, ai medici e agli infermieri, per salvaguardare l’integrità del nosocomio, come avvenuto per il reparto di Ostetricia e Neonatologia di fronte al progetto di chiusura previsto nello scellerato piano di riordino della sanità regionale presentato dal governatore Renata Polverini”.
Parole di soddisfazione quelle del direttore generale dell’Ausl Pipino, che ha evidenziato l’importanza della collaborazione con il Comune, in un periodo in cui l’Azienda Sanitaria non dispone di sufficienti risorse economiche. “La sinergia tra Enti è vitale per produrre utilità sociale a favore dei cittadini, garantendo servizi di maggiore qualità e attrezzature moderne che favoriscano il lavoro del personale medico e infermieristico». I medici Rabuffi e Selvaggini, nel ringraziare il direttore generale Pipino e il sindaco Mazzola per il sostegno profuso in questi anni a favore dell’ospedale, hanno posto l’accento su come «senza investimenti per l’innovazione tecnologica non sia possibile far crescere la qualità delle prestazioni, sebbene l’alta professionalità dei medici e degli infermieri che lavorano nell’ospedale di Tarquinia”.

(Da sinistra, i medici Rabuffi e Selvaggini, il sindaco Mazzola, il direttore generale Pipino e il medico Centini con il ventilatore automatico)