Il Consiglio comunale approva il Bilancio di previsione

30 dicembre 2010 | 00:08
Share0
Il Consiglio comunale approva il Bilancio di previsione

Una manovra di oltre 40 milioni di euro. Eufemi: ‘Atto di rilevanza straordinaria’

Il Faro on line – Un consiglio comunale che con l’approvazione del bilancio di previsione, dovrebbe aver messo tutto d’accordo e forse aver dissipato gli attriti di queste ultime sere. Attriti che secondo molti ancora covano sotto la cenere. Forse l’approvazione di questo importante atto dovrebbe portare senza indugio l’amministrazione Eufemi a fine legislatura.
I fatti del giorno: Con 18 voti favorevoli, nessun astenuto e nessuno contrario, è stato approvato il Bilancio di Previsione 2011 e triennale 2011-2013. Un atto di straordinaria rilevanza che conferma la qualità e l´ottimo operato dell´Amministrazione. come già accaduto nello scorso anno, anche stavolta l´approvazione arriva prima della fine dell´anno solare, in controtendenza alla consolidata abitudine degli enti locali a provvedere a tale adempimento a primavera inoltrata e alle proroghe governative.

“Un atto di rilevanza straordinaria – dichiara il sindaco Carlo Eufemi – diamo un segnale forte e proseguiamo l´azione virtuosa che abbiamo già operato lo scorso anno approvando entro l´anno quello che è lo strumento principale dell´azione amministrativa. Questo importante risultato è la conseguenza di un lavoro di squadra che coinvolge Giunta e Consiglio Comunale e che mette in risalto una consolidata e diligente azione di governo”.
L’approvazione con la votazione a diciotto dimostra ancora una volta come l’oprato dell’amministrazione Eufemi è condivisa anche dai consiglieri di opposizione. A

“Per il secondo anno consecutivo – spiega l´Assessore al Bilancio Fabrizio Velocci – il Comune di Ardea approva il Bilancio di previsione entro il 31 dicembre. Questo fatto, frutto di una precisa scelta dell´Amministrazione, ci consentirà di dare inizio alla gestione 2011 senza le limitazioni dell´esercizio provvisorio. Sostanzialmente il Bilancio 2011 ricalca il documento di programmazione dell´esercizio che sta terminando. Passando alle cifre – ha proseguito Velocci – la manovra complessiva è di oltre 40 milioni di euro. La spesa corrente ammonta a circa 31 milioni di euro, interamente finanziata dalle entrare correnti. Le previsioni di investimenti in opere ammontano a 3,8 milioni di euro, per la quasi totalità finanziate attraverso risorse proprie dell´Ente. Rivolgo un ringraziamento particolare al Dirigente Mazzone per l´ottimo lavoro svolto, a tutto l´ufficio dell´Area Economica-Finanziaria, così come ringrazio il Presidente Marcoccia e la Commissione Bilancio”.

Soddisfazione in merito all´approvazione del Bilancio è stata espressa anche dal Presidente della Commissione Bilancio Gino Marcoccia (nella foto) il cui contributo è stato indispensabile per l’elaborazione del bilancio: “L´Amministrazione continua a dare risposte concrete ai cittadini. Ringrazio tutta la Commissione Bilancio per il lavoro svolto”.

Soddisfazione anche da parte del Capogruppo Pdl in Consiglio Comunale Massimiliano Giordani una ed indiscussa voce dei consiglieri della Pdl, che a nome di tutta la maggioranza ha rivolto i complimenti all´Assessore Velocci per l´ottimo lavoro svolto: “L’Approvazione del Bilancio rappresenta un atto importantissimo che conferma ulteriormente la validità dell´azione amministrativa”.
Anche i consiglieri comunali Antonello Magliacca e Danilo Petrella si sono complimentati con l´Assessore Velocci, il Dirigente Mazzone e tutto l´ufficio: “Diamo un segnale forte, una dimostrazione di compattezza e stabilità di un´Amministrazione che sta lavorando per il bene della collettività“.
Assenti i consiglieri Luca Fanco, Marcucci  e Antonino Abate nonché l’assessore ai lavori pubblici Daniele Bosu.
Luigi Centore