‘No a personalismi, sì a programmi condivisi’

2 gennaio 2011 | 23:00
Share0
‘No a personalismi, sì a programmi condivisi’

Il gruppo Pdl del Comune detta le linee guida in vista delle elezioni amministrative

Il Faro on line – “Siamo pronti alla sfida elettorale del prossimo anno. Dopo quattro anni trascorsi per rinnovare il Popolo della Libertà di Gaeta, oggi siamo più che mai pronti alla competizione elettorale, mettendo nell’agenda politica unicamente due elementi: la meritocrazia conquistata sul campo e l’elaborazione del programma di governo della città per il prossimo futuro”. Lo afferma Cristian Leccese, coordinatore cittadino del Pdl di Gaeta il quale spiega: “Abbiamo l’ambizione di pensare la città del futuro attraverso l’attuazione di tre grandi “rivoluzioni”: quella dello sviluppo dell’economia, quella del welfare (famiglia, sociale, sport e sanità) e quella dell’ambiente e della sostenibilità. Costruiremo questo programma di governo assieme alle migliori forze ed alle migliori energie che possiede la nostra città, facendo leva su una sana cooperazione tra competenze, esperienza e passione per la politica”.
Sulla questione delle poltrone e dei personalismi, Leccese è categorico: “Lasceremo nel cassetto tutte le ottiche di spartizione elettorale ed ogni visione personalistica che mai nell’esperienza politica della nostra Città hanno generato buongoverno. La nostra visione della politica parte dalla necessità della città di vedere tradotte in realtà numerose opere ed interventi per migliorare il benessere della nostra stessa società. Diffidiamo dai tutti quei progetti politici nati con il solo scopo di garantire posti e visibilità per qualche personaggio e che spesso hanno nulla a che vedere con l’interesse della città”. Il 2011 sarà dunque l’anno in cui «lavoreremo al progetto di governo, per sottoporre ai cittadini una seria scommessa per il rilancio della città, cantierabile e responsabile, alternativa alla retorica ed alle grandi contraddizioni della sinistra civica che amministra la città”».
Sulla confusione artatamente innescata da qualcuno per rivalsa politica nei riguardi della conduzione del partito e che annuncia candidature e alleanze , il coordinatore cittadino ribatte che “non ci saranno due coalizione di centrodestra a Gaeta. Ci sarà la grande coalizione dei moderati con a capo il Popolo della Libertà, unitamente alla migliore tradizione della destra cittadina, per risvegliare il vero e sano senso della politica: lavorare nell’interesse di tutti accettando la sfida di proporre e di realizzare una grande rivoluzione cittadina. Il senso della responsabilità ci guiderà facendoci assumere anche le conseguenze di una eventuale mancata realizzazione di ciò che ci proponiamo”.
Dopo le due autocandidature a sindaco presentate da altre forze politiche (fra cui quella del sindaco uscente), Leccese precisa che “la scelta del candidato sindaco è un compito delicatissimo che non può tener conto delle velleità personali di chicchessia. Essa dovrà essere la risultanza di un confronto tra partiti e movimenti che si uniscono prima di tutto attorno al programma di governo. Sono il programma e lo spirito con cui affrontare la sfida gli unici elementi che devono unire la grande coalizione del centrodestra. Il Popolo della Libertà ha a sua disposizione uomini capaci e disponibili a scendere in campo per la scelta del primo cittadino, ma ciò, sia ben chiaro, dovrà essere la risultanza di un confronto che deve avere al centro la realizzazione delle scommesse del futuro, e non al contrario, il posto o le velleità personali di qualcuno”.