Corso di Formazione per gli operatori della Polizia locale

4 gennaio 2011 | 23:20
Share0
Corso di Formazione per gli operatori della Polizia locale

previsti corsi di 60 ore distribuite il 12 giornate

Il Faro on line – La Regione Lazio ha affidato all’Istituto Jemolo la prosecuzione del Progetto fino al giugno 2011. La nuova Convenzione prevede la formazione di 1.300 Operatori di Polizia Locale – che si aggiungono ai 1.500 già coinvolti nei processi formativi – in 2.500 ore in aula con Corsi, stage e seminari, un apposito sito internet, l’utilizzo di tecnologie dell’informazione, la progettazione e realizzazione di Corsi di Formazione a Distanza e in e-learning. La formazione in aula prevede corsi di 60 ore distribuite il 12 giornate, suddivise in 4 settimane, con identico programma, che tende a realizzare gli obiettivi definiti con la Legge Regionale 1/2005 “Norme e materie di Polizia Locale”.
 La Polizia Locale del Comune di Formia parteciperà al progetto di formazione promosso dalla Regione Lazio.
“A partire dal 10 gennaio 2011 si terranno 2 corsi di formazione per la Polizia Locale – spiega il dirigente Rosanna Picano – il primo corso avrà inizio il 10 gennaio mentre il secondo ci sarà il 17 gennaio. Il corso si terrà presso la Sala Ribaud del Comune di Formia e sarà gestito dai docenti dott.Giorgio Panizzi e dal dott. Umberto Battaglia che illustreranno tematiche riferite ai compiti istituzionali e alle competenze professionali, criteri e strumenti di formazione della Polizia Locale, politiche per la sicurezza pubblica, protocolli d’intesa e prevenzione dell’insicurezza, domanda di sicurezza dei cittadini, questionari sulla percezione individuale del ruolo professionale e sociale. Il corso dà grande  rilievo alla sicurezza dei cittadini nella convinzione che la garanzia della legalità sia un bene ed un diritto fondamentale per tutti. Proprio per venire incontro alle aspettative della gente ed assicurare un’ordinata e civile convivenza l’Amministrazione regionale si è posta l’obiettivo di promuovere un sistema integrato di sicurezza attraverso la realizzazione di strumenti per la concertazione, la cooperazione e la integrazione tra competenze e servizi propri finalizzati alla sicurezza locale e all’ordine e alla sicurezza pubblica”.
“In tal senso – spiega – la Regione Lazio ha voluto far sentire la propria vicinanza agli enti locali in materia di controllo del territorio investendo sul piano della formazione degli operatori di polizia locale che operano nei 378 comuni del Lazio e in 5 amministrazioni provinciali. Un programma complesso di formazione e aggiornamento per il personale addetto alla polizia locale che si rispecchi negli indirizzi e negli obiettivi dell’amministrazione regionale. Nei prossimi giorni il Comando di Polizia Locale comunicherà il numero ed i nominativi dei partecipanti al 1° e 2° corso.