Scuole, al via gli interventi di manutenzione

12 gennaio 2011 | 01:48
Share0
Scuole, al via gli interventi di manutenzione

Prevista la messa in sicurezza per gli istituti di Vindicio, San Giulio e Trivio

Il Faro on line – “Nell’ambito di una programmazione di riqualificazione degli edifici scolastici del territorio comunale sono al momento in corso tre importanti interventi di manutenzione progettati dall’ufficio lavori pubblici e riferiti alla scuola materna di Vindicio, la scuola elementare “G.Rodari” di San Giulio e la scuola materna ed elementare di Trivio”.
Lo dichiara il sindaco Forte che sul tema della sicurezza degli edifici scolastici ha rivolto tutta la sua attenzione e sensibilità. I lavori rientrano nel programma d’investimenti delle opere pubbliche per lo sviluppo locale e regionale e sono stati finanziati con contributi regionali.
Sulla “Materna” di Vindicio si sta procedendo  a ristrutturare ed a mettere a norma l’edificio con particolare riferimento all’impianto elettrico e all’eliminazione delle barriere architettoniche e sostituzione degli infissi. I lavori esterni riguardano interventi di manutenzione straordinaria e di completamento volti  alla protezione da eventi accidentali in area giochi. L’importo del progetto affidato ammonta a € 77.340
Sulla scuola elementare “G.Rodari” di San Giulio si sta lavorando per realizzare la scaletta a chiocciola interna e la sostituzione della porta antincendio dell’atrio d’ingresso mentre all’esterno sarà installata  una scala di sicurezza in ferro. Importo affidato dell’opera è di € 98.197. Per la scuola Materna ed elementare di Trivio si sta intervenendo ad una ristrutturazione e messa a norma dell’edificio con sostituzione dell’atrio e delle aule della scuola elementare, manutenzione sull’impianto di riscaldamento, sostituzione delle porte delle aule e tinteggiatura e messa in sicurezza della scala interna di collegamento con il piano seminterrato. All’esterno dell’edificio si procederà con riparazione dei frontalini di copertura, sostituzione di infissi, messa in sicurezza del cancello carrabile scorrevole sulla Via Rotabile e sistemazione  dell’area esterna. Importo affidato dell’operazione risulta di 163.474 euro.
Per il sindaco Forte questi lavori consentiranno di mettere a norma e sicurezza le scuole di San Giulio, Vindicio e Trivio in maniera da  migliore gli ambienti scolastici ed assicurare una corretta fruibilità ad alunni e insegnanti.