Tirocini formativi presso il Comune di Sabaudia

12 gennaio 2011 | 01:55
Share0
Tirocini formativi presso il Comune di Sabaudia

Gelardi: ‘oltre 60.000 euro garantiti dai fondi dei Piani di Zona’

Il Faro on line – La Giunta Comunale di Sabaudia, con la deliberazione n. 201 dello scorso 28 dicembre ha recepito l’attività del Comitato dei Sindaci dei Comuni del Distretto Socio Sanitario “Latina 2” ed in particolare i Piani di Zona 2008-2010. Prosegue pertanto, in collaborazione con gli altri Comuni l’attuazione degli interventi per garantire l’erogazione dei servizi sociali.
A questo proposito l’Assessore alle Politiche Sociali Marilena Gelardi, coglie l’occasione per preannunciare l’attivazione della procedura per la realizzazione di tirocini formativi per il Comune di Sabaudia, per garantire l’inserimento socio-lavorativo di soggetti in condizioni di disagio.
“Il Comune di Sabaudia è pronto ad utilizzare le risorse a disposizione, oltre 60.000 euro, garantite dai fondi dei Piani di Zona, per realizzare tirocini formativi nei confronti di alcune persone in carico al Settore Servizi Sociali, sulla base di progettualità individuali. L’intervento, oltre a favorire l’acquisizione di specifiche competenze, punta al sostegno delle persone coinvolte nel processo di socializzazione e d’inserimento sociale”.
“Si tratta – conclude l’Assessore Gelardi – di attività di carattere formativo che garantiscono anche un piccolo sussidio per l’impegno richiesto. In nessun caso l’attivazione di un tirocinio formativo sarà da intendersi come un inserimento lavorativo vero e proprio, in quanto al termine del periodo previsto (12 mesi), l’esperienza vedrà la sua formale conclusione (senza possibilità di proroghe o rinnovi). Sono convinta che si tratti di un intervento importante in ambito sociale e pertanto sarà mia cura attivarmi presso gli uffici perché il complesso iter procedurale si svolga con la massima celerità”.