Giornate della Memoria a Fondi

19 gennaio 2011 | 23:46
Share0
Giornate della Memoria a Fondi

Le iniziative dal titolo ‘Per non dimenticare…’ avranno inizio lunedì 24 gennaio

Il Faro on line – Il Comune di Fondi ha programmato – in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Sud Pontino, il CREIA – Centro Regionale di Educazione e Informazione Ambientale di Fondi, il Museo della Shoah di Roma e la sezione FIDAPA Fondi – Lenola – , un denso programma di iniziative in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio p.v., una ricorrenza istituita dal Parlamento italiano per commemorare le vittime del nazionalsocialismo, del fascismo e dell’Olocausto e per onorare coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
Ne danno notizia il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo ed il Presidente del Sistema Bibliotecario Giancarlo Cardillo, che sottolineano: «Per la prima volta si è voluto procedere ad una articolazione congiunta di significative proposte sul tema della Shoah, rivolte agli studenti ed alla cittadinanza tutta. Favorire la comprensione del passato permette alla memoria di farsi coscienza pubblica per consentirci di riflettere sul nostro futuro, sulle nostre responsabilità e sulla necessità della conoscenza e del dialogo tra diversità. Tutto questo al fine di garantire il rispetto dei diritti umani e favorire il bene comune».
Le iniziative della Giornata della Memoria 2011 – dal titolo “Per non dimenticare…” – avranno inizio alle ore 17.00 di lunedì 24 gennaio, quando nel Castello Caetani sarà inaugurata la mostra fotografica “La soluzione finale” ideata e realizzata dall’Arch. Laura Supino del Museo Ebraico di Roma, la quale precisa che in quelle immagini i visitatori non vedranno «né i volti degli aguzzini né i corpi delle vittime ma solo i simboli della persecuzione pianificata, attuata con metodica ferocia». Alla presentazione interverrà l’Ing. Leone Paserman, Presidente della Fondazione del Museo della Shoah di Roma. La mostra resterà aperta fino al 31 gennaio con il seguente orario: 9.00 – 12.00; 17.00 – 20.00. In occasione dell’inaugurazione il violinista Carlo Recchia ed il chitarrista Francesco Ruggiero eseguiranno brani che si rifanno alla tradizione culturale ebraica.
Il 26 gennaio alle ore 18.30 il Castello Caetani ospiterà la prof.ssa Valeria De Fraja, componente dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, che relazionerà su “La cultura ebraica nell’Europa medievale”. Interverrà in seguito il prof. Gaetano Carnevale, storico locale, sul tema “Memorie Fondane sulla Shoah”.
Alle ore 18.00 del giorno successivo, sempre presso il Castello Caetani, avrà luogo la commemorazione della Shoah con la testimonianza di Laura Supino del Museo Ebraico di Roma. In quella circostanza Violetta Agostinelli declamerà alcune poesie inedite sulla Shoah.
Il 28 gennaio, alle ore 11.30 presso l’Auditorium comunale, Luciana Tedesco presenterà il suo libro “I ragazzi nella Shoah”. Il pubblico sarà accompagnato da Anna Dalla Mura nella spiegazione visiva delle immagini del testo.
L’Assessore Biasillo informa inoltre che dal 25 al 31 gennaio, dalle 16.00 alle 18.00, sarà possibile effettuare visite guidate su prenotazione alla Giudea di Fondi. Per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi o telefonare al numero .