Consiglio acceso nell’Aula comunale di Fondi

22 gennaio 2011 | 03:36
Share0
Consiglio acceso nell’Aula comunale di Fondi

Il Sindaco ha ribadito la sussistenza dei requisiti normativi e tecnici a giustificazione delle partecipazioni azionarie in società di interesse pubb

Il Faro on line – Si è tenuta in prima convocazione la seduta pubblica straordinaria del Consiglio Comunale, apertasi con il ricordo di Luigi Di Biasio – amministratore ed esponente politico fondano recentemente scomparso – da parte del consigliere Bruno Fiore, cui ha fatto seguito quello del consigliere Sergio Gentile. Entrambi hanno sottolineato la passione e l’impegno che hanno sempre caratterizzato Di Biasio non solo nella vita politica ma anche nell’attività ambientalista e nella vita culturale cittadina.
Ha fatto seguito l’intervento del consigliere Carlo Saccoccio, il quale ha chiesto alla massima assise cittadina di manifestare simbolicamente solidarietà al premio Nobel per la Pace Liu Xiaobao, e a tutti coloro che si battono per la libertà, lasciando una sedia vuota nell’aula consiliare. Infatti l’intellettuale, che sta scontando una reclusione di undici anni nelle carceri cinesi, non ha potuto ritirare il premio conferitogli dall’istituzione norvegese e pertanto la sua sedia nella sala di Oslo è rimasta “rumorosamente” vuota. L’applauso dei consiglieri ha sancito il consenso unanime alla proposta.
Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, il secondo punto all’O.d.G. – riguardante la rettifica dei debiti fuori bilancio in merito alla deliberazione del Commissario Straordinario del 26 marzo 2010 – è stato votato favorevolmente dall’assemblea. I consiglieri Faiola, Forte e Turchetta si sono dichiarati assenti.
Voto favorevole dell’assise cittadina – con l’assenza del consigliere Faiola – anche per il successivo punto, riguardante l’aumento della sottoscrizione da parte del Comune di Fondi dovuta in quanto socio del Consorzio Industriale del Sud Pontino. Nel dibattito si è evidenziato l’auspicio che il Consorzio industriale possa avere anche nella città di Fondi la possibilità di esercitare la sua funzione istituzionale a servizio dello sviluppo imprenditoriale del territorio.
Il Consiglio, a seguito dell’introduzione del Presidente della Commissione Bilancio Sergio Gentile, ha discusso l’atto di indirizzo al mantenimento delle attuali partecipazioni del Comune di Fondi nelle società MOF S.p.A., IMOF S.p.A. e Acqualatina S.p.A..
Ampia ed accesa è stata la discussione in seno all’assemblea con gli interventi di numerosi consiglieri e del Sindaco De Meo, il quale ha ribadito la sussistenza dei requisiti normativi e tecnici a giustificazione delle partecipazioni azionarie in società di interesse pubblico che sono attinenti ai fini istituzionali dell’ente.
Sulla partecipazione nella MOF Spa, al di là delle articolate valutazioni che i singoli consiglieri  hanno espresso soprattutto rispetto al futuro ruolo del Mercato Ortofrutticolo nel panorama imprenditoriale e nell’interesse dell’economia locale, la totalità dei presenti – con il voto contrario del consigliere Forte – condividendo la necessità che il Comune attraverso il suo rappresentante in fase di selezione dovrà avere nella definizione degli indirizzi di gestione e di proposizione di nuove strategie, ha deliberato di confermare la presenza azionaria nella società di gestione di un servizio pubblico che rappresenta una realtà di rilievo internazionale di cui la città è orgogliosa.
La discussione sul MOF è proseguita anche per la partecipazione nella società IMOF Spa – società immobiliare che ha curato la fase di ammodernamento ed ampliamento del Centro agroalimentare all’ingrosso fondano – e sebbene trattasi di società strumentale della MOF spa e sussistano gli elementi oggettivi di attinenza alla missione istituzionale dell’ente, la votazione ha totalizzato il parere favorevole dei 20 consiglieri di maggioranza, mentre la minoranza si è divisa in un voto di astensione e contrario.
Sulla partecipazione nella società Acqualatina Spa l’Assemblea ha discusso ampiamente e, a fronte delle osservazioni critiche della minoranza a giustificazione del loro voto contrario, il Sindaco ha tenuto a ribadire che trattasi di una partecipazione derivante da una legge nazionale – la cosiddetta “legge Galli”, varata nel 1994 dal Governo Ciampi. Essa prevede la gestione del servizio idrico integrato in ambiti territoriali individuati, i quali tendono alla ottimizzazione delle risorse sulla base di una dettagliato piano degli investimenti con fondi pubblici e privati, di cui la città di Fondi e l’intera provincia ne stanno già apprezzando i benefici rispetto alla precedente gestione. La discussione si è conclusa con il voto favorevole dei 20 consiglieri di maggioranza e con 2 astensioni e 8 voti contrari della minoranza.
E’ stato infine approvato all’unanimità il punto 7 all’O.d.G., riguardante il regolamento che disciplina per il distretto sociosanitario Fondi – Terracina i criteri e le modalità di erogazione degli interventi a sostegno delle famiglie con soggetti non autosufficienti e bisognosi di assistenza al fine di favorire la loro permanenza all’interno del nucleo familiare.
A seguito di tale approvazione l’assemblea ha deciso di sospendere i lavori, che sono stati aggiornati alla prossima seduta.