‘Più ferro… più mare… meno gomma’: successo per il convegno

27 gennaio 2011 | 01:15
Share0
‘Più ferro… più mare… meno gomma’: successo per il convegno

presenti anche il presidente della provincia zingaretti e l’assessore regionale malcotti

Il Faro on line – “Abbiamo posto l’attenzione su un territorio che ha bisogno di sostegno da parte degli Enti superiori affinché si possa arrivare ad uno sviluppo economico e produttivo anche e soprattutto attraverso il tema di una mobilità efficiente che risolva una volta per tutte il trasporto di merci e persone in maniera sostenibile. E’ scaturita l’idea di un tavolo tecnico-politico permanente e condiviso con l’obiettivo di mettere in campo tutte le idee possibili da sviluppare congiuntamente con tutti gli attori interessati”.
E’ quanto dichiara il Sindaco di Ardea Carlo Eufemi in merito al convegno organizzato dal Comune di Ardea dal titolo “Più ferro, più mare… meno gomma” che si è svolto questa mattina ad Ardea presso la sede della Biofly s.r.l.: una giornata di riflessione tra istituzioni per immaginare un percorso che porti verso un modello di mobilità sostenibile per la costa sud della Provincia di Roma. All’incontro, che ha riscosso un notevole successo, hanno partecipato numerose autorità politiche ed istituzionali tra cui il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, l’Assessore alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici della Regione Lazio Luca Malcotti, l’Assessore alla Mobilità della Provincia di Roma Amalia Colaceci, il Sindaco del Comune di Nettuno Alessio Chiavetta, il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco, il Presidente di Autostrade per il Lazio S.p.A. Luigi Celori, il Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Ardea Policarpo Volante che ha aperto il dibattito. Tra i relatori anche Giorgio Macchietti (economista del territorio) che ha illustrato il documento tecnico e la proposta del Comune di Ardea e Ferdinando Perrotta (Ceo Biofly s.r.l. – Presidente Onorario del Consorzio Industriale Laurentino 91 di Ardea).
“E’ importante condividere le idee e svilupparle congiuntamente per raggiungere gli obiettivi – ha detto il Presidente Zingaretti – accolgo perciò l’invito a collaborare del Sindaco Eufemi che ringrazio per aver organizzato questo momento di incontro. Abbiamo bisogno di una pianificazione della mobilità; per investire sulla mobilità è opportuno fondare un nuovo modello di sviluppo nel quale trovare le soluzioni. E’ opportuno puntare sulle grandi vocazioni storiche, ambientali, culturali e naturalistiche del territorio della Provincia di Roma. Dobbiamo passare dal periferizzazione alla metropolizzazione dell’area metropolitana di Roma”.
“Occorre ripensare la mobilità del nostro territorio – spiega il Sindaco Carlo Eufemi nella relazione del Comune di Ardea – nell’ottica di ottimizzare l’uso di tutte le modalità di trasporto e organizzare le ‘comodalità‘ tra i diversi modi di trasporto collettivo (treno, tram, metropolitana, autobus, taxi, battelli via mare) e individuale (automobile, motocicletta, bicicletta, a piedi). Ciò significa anche realizzare gli obiettivi comuni di prosperità economica, rispetto del diritto alla mobilità mediante un’oculata gestione della domanda di trasporto, qualità di vita e tutela dell’ambiente ed infine, conciliare gli interessi del trasporto di merci e del trasporto di persone, qualunque sia il mezzo utilizzato. Un’intelligente mobilità urbana può essere fattore propulsivo della crescita e dell’occupazione, oltre che un elemento determinante per lo sviluppo sostenibile. Per questi motivi il Comune di Ardea ha deciso di organizzare una giornata di riflessione istituzionale inerente la mobilità sulla costa sud della Provincia di Roma che presenta delle forti criticità in materia di trasporto sia delle persone che delle merci, anche alla luce del via definitivo per la realizzazione della Nuova Pontina per discutere anche di idee propositive in favore di un modello di mobilità sostenibile”.