Circolo Prc intitolato a Marcello Graziosi

30 gennaio 2011 | 23:31
Share0
Circolo Prc intitolato a Marcello Graziosi

Cerimonia e inaugurazione della targa con la partecipazione del sindaco Eufemi

Il Faro on line – Si è svolta in una atmosfera di grande commozione l’intitolazione del circolo PRC di Ardea. Grande la partecipazione e coinvolgenti gli interventi degli ospiti relatori,hanno sottolineato tutti l’importanza di intitolare un circolo al nome di un partigiano. L’occasione dell’iniziativa, ha dato modo e possibilità di dibattito sulla necessità di mentenere la memoria, di raccontare la storia della guerra di resistenza, e di salvaguardarne le testimonianze.. Tra gli esponenti del partito della rifondazione comunista, Bianca Braccitorsi,(naz. prc), partigiana e co-fondatrice del movimento della rifondazione comunista, poi partito, ha coinvolto l’assemblea attraverso la narrazione degli anni della militanza attiva e della trasformazione politica e culturale del paese. Raccontati con sentita partecipazione. Loredana Fraleone, segretaria regionale, ha sottolineato la necessità di una presa di coscienza dell’essere comunisti oggi e sull’esigenza di mantere sempre viva in noi, la lotta per il diritto ed il rispetto, Danilo Marra, segretario federale, ha parlato dell’opportunità del ruolo istituzionale per sostenere la memoria anche attraverso iniziative rivolte ai giovani. È stata gradita ed apprezzata, la presenza del sindaco Carlo Eufemi, che nel suo intervento ha puntato   sulla condivisione della memoria, da amministratore e soprattutto nelle veste di preside, proponendo di utilizzare la scuola  come veicolo informativo. Con accenni alla  sua storia personale,ha confermato che la storia partigiana è parte della storia di ogni famiglia italiana, ed è nostro dovere continuare a tenere in vita il ricordo. L’intervento di Valerio Bruni per l’a.n.p.i. ,ha illustrato il ruolo dell’associazione partigiani, spiegando come questa sta lavorando per abbandonare il ruolo marginale, circoscritto ai soli partigiani d’italia, per aprirsi ai giovani della società civile, Bruni ha poi proposto al sindaco, di apporre una targa comunale nella quale sia indicato la volontà antifascista del territorio di Ardea, come stanno facendo molti comuni o facoltà universitarie.
L’assemblea si è conclusa con la presentazione della targa intestata e con l’impegno di lavorare per la nascita di una sezione a.n.p.i. anche ad Ardea, che insieme alle vicine Anzio e Nettuno, è stata teatro e vittima dell’occupazione, poi protagonista durante lo sbarco degli alleati nel 1944.   
Il circolo di Ardea, ringrazia tutti i partecipanti, gli organizzatori, i relatori, che hanno permesso di fare di questo appuntamento, un giorno da ricordare nella storia di Ardea.