Erosione, occorre un deciso intervento’

1 febbraio 2011 | 15:23
Share0
Erosione, occorre un deciso intervento’

Il sindaco di Fondi incontra l’assessore regionale: ‘Posti in essere monitoraggi per definire gli interventi’

Il Faro on line – “Il fenomeno dell’erosione continua a destare preoccupazione. Gli amministratori del litorale pontino e gli operatori turistici balneari sono ben consapevoli di tale problematica. Sin dagli anni ’70 le continue mareggiate e la progressiva alterazione dei flussi dei materiali sabbiosi stanno mettendo a rischio una delle più belle coste italiane”.
E’ quanto dichiarano il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore al Turismo Beniamino Maschietto che concludono: “Per scongiurare un ancora maggiore aggravamento del fenomeno erosivo occorre un deciso intervento da parte degli enti preposti”.
A seguito delle ultime mareggiate, che hanno comportato anche problemi di sicurezza pubblica, De Meo e Maschietto hanno avuto nei giorni scorsi un incontro con l’Assessore regionale all’Ambiente Marco Mattei proprio per discutere di tale emergenza.
Mattei ha informato gli amministratori fondani che già da tempo l’assessorato di Viale del Tintoretto ha posto in essere iniziative di monitoraggio per realizzare iniziative al fine di contrastare il preoccupante evolversi della problematica.
Proprio nell’ambito di questa fase è previsto nei prossimi giorni un sopralluogo che riguarderà il litorale fondano al fine di indirizzare la programmazione e l’attuazione di interventi di consolidamento, ricostruzione e difesa della nostra fascia costiera. Oltre a ciò, e previsto nell’immediato un intervento specifico proprio sul litorale di Fondi per far fronte allo stato d’emergenza.
La sinergia tra Comune di Fondi e Regione Lazio, avviata sin dall’insediamento delle rispettive amministrazioni, si tradurrà dunque ancora una volta in interventi tempestivi e concreti.