Bilancio revisionale, arriva l’approvazione

4 febbraio 2011 | 15:06
Share0
Bilancio revisionale, arriva l’approvazione

Soddisfazione dell’assessore Capasso e del sindaco De Meo

Il Faro on line – Per riassumere il Consiglio comunale dedicato all’approvazione del Bilancio previsionale 2011 e pluriennale 2011-2013 e del triennale delle opere pubbliche per il prossimo triennio, è necessario partire dalla conclusione, ovvero dal voto con cui l’assise cittadina ha espresso il proprio giudizio sui temi oggetto della discussione.
Ebbene, ciò che risalta dall’esito della lunga analisi e discussione di Consiglio è il voto favorevole della maggioranza a cui si è aggiunto il consenso di parte della minoranza e l’astensione della restante parte. Hanno infatti votato favorevolmente i consiglieri Giorgio Fiore, Egidio Turchetta e Antonio Forte (erano assenti giustificati Franco Cardinale e Claudio Padula), mentre Maria Civita Paparello, Luigi De Luca, Giancarlo Di Manno, Vincenzo Trani, Bruno Fiore ed Arnaldo Faiola hanno optato per l’astensione nonostante i rilievi fatti emergere nel corso del dibattito.
L’esito della votazione riassume dunque una valutazione sostanzialmente positiva del lavoro di programmazione economica da parte dell’Amministrazione a guida di Salvatore De Meo, che presenta una serie di novità positive a favore della collettività nel suo complesso, in un’ottica di prossimità alle esigenze delle famiglie, dei cittadini e delle imprese.
E’ innanzitutto doveroso evidenziare come per la prima volta nella storia recente del nostro Comune il bilancio viene portato all’attenzione del Consiglio comunale nelle prime settimane dell’anno. Come ha fatto rilevare nel suo intervento l’assessore al Bilancio Vincenzo Capasso, l’approvazione del Bilancio subito dopo la legge finanziaria del 13 dicembre scorso fornisce all’Amministrazione “lo strumento fondamentale della propria gestione ed evita di navigare a vista dividendo ipotetici budget in dodicesimi, una soluzione prevista dalla norma ma che costringerebbe ad inevitabili e continue correzioni che, soprattutto, rischierebbero di generare una sopravvenuta insufficienza di risorse”.
L’assessore – come poi il Sindaco De Meo – hanno ringraziato tutti coloro i quali hanno collaborato alla stesura tecnica del Bilancio, dal dirigente Mitrano all’intero staff della ripartizione finanziaria, ai componenti della Commissione supportati dal Presidente Gentile, elogiando altresì l’attento lavoro di verifica dei Revisori dei Conti.
La preparazione del Bilancio previsionale 2011 è stata – per usare sempre le parole dell’Assessore Capasso – “difficile e laboriosa” a causa della contrazione delle risorse pubbliche destinate agli enti locali, dovuti ad una politica di razionalizzazione. Ragion per cui l’Amministrazione De Meo ha lavorato per rimodulare la spesa corrente, adottando misure di contrasto all’evasione, e ottimizzando le entrate.
«Il risultato – ha affermato ancora Capasso – è una manovra finanziaria comunale equa ed in grado di coniugare gli investimenti, lo stato sociale e l’equità delle tassazione e delle tariffe, in modo da rispettare gli impegni assunti nei confronti della cittadinanza».
Le linee guida seguite sono state la promozione di un’azione costante ed incisiva nella lotta all’evasione in materia di tributi – il motto adottato dall’Amministrazione è “far pagare il giusto a tutti” –; la riduzione delle tariffe e delle contribuzioni legate a servizi come mensa e trasporto scolastico, Cosap, passi carrabili e mattatoio comunale; la decisione di non aumentare le altre tariffe e di non rimodulare al ribasso le agevolazioni già previste, con l’aggiunta di riduzioni Tarsu del 50% per i nuovi insediamenti nel centro storico; la razionalizzazione e l’ottimizzazione della spesa corrente.
Nel corso dei loro interventi l’Assessore Capasso, il Vice Sindaco ed Assessore alle Attività produttive Onorato De Santis, l’Assessore alle Politiche scolastiche Lucio Biasillo, il Presidente della Commissione Bilancio Sergio Gentile ed il consigliere Maurizio Cima hanno evidenziato programmi ed obiettivi relativi ai vari settori amministrativi, dagli interventi di riqualificazione urbanistica all’ambiente – dove si prevede, tra l’altro, l’attivazione di iniziative per incentivare la raccolta differenziata –, dalle attività di promozione culturale e sviluppo turistico alle attività produttive. Queste ultime prevedono un maggiore sostegno al Centro Commerciale Naturale “Corso Appio Claudio”, l’assegnazione definitiva di posteggi per almeno 70 nuovi operatori del mercato domenicale, la realizzazione di progettualità che incentivino le attività commerciali e lo sviluppo economico nel suo complesso.
E’ senz’altro appropriato porre l’accento sull’impegno dell’Amministrazione De Meo a prevedere maggiori risorse per la scuola, a garantire il sostegno socio-economico alle famiglie portatrici di problematicità, a confermare gli interventi al sostegno psico-sociale degli adulti in condizioni di grave fragilità sociale e di indigenza, alla continuazione del servizio del Centro diurno disabili. E ancora alla promozione della qualità della vita e integrazione sociale degli anziani con iniziative come il soggiorno terapeutico – assente nel bilancio commissariale dello scorso anno.
«Con coerenza e responsabilità – dichiara il Sindaco De Meo – abbiamo voluto redigere un bilancio realistico che tenesse conto del Patto di stabilità ed esprimesse in pieno le linee programmatiche di questa Amministrazione, a favore delle famiglie e dello sviluppo del territorio».
L’assessore Capasso ha infine auspicato che la predisposizione del bilancio di previsione 2012 possa essere anticipato e portato all’approvazione del Consiglio comunale entro il prossimo dicembre.