Parco Riviera di Ulisse, pronto il catalogo turistico

5 febbraio 2011 | 18:54
Share0
Parco Riviera di Ulisse, pronto il catalogo turistico

A presentarlo l’assessore D’Arco insieme al promotore Cosmo Mitrano, commissario straordinario dell’area

Il Faro on line – Il territorio della provincia di Latina è conosciuto a livello internazionale dallo 0,3 per cento degli operatori turistici e più ampiamente dai turisti. Così risulta da uno studio-indagine affidato ad una società di comunicazione dall’amministrazione provinciale pontina. Lo riferisce l’assessore provinciale allo Sviluppo economico Silvio D’Arco intervenuto a Gaeta per la presentazione del catalogo turistico, promosso dal Commissario straordinario del Parco Regionale Riviera di Ulisse Cosmo Mitrano e realizzato in italiano ed in inglese dal tour operator Zantour di Daniela Zazzaro e Paola Guglietta.
Dopo il primo esordio lusinghiero alla Global Tourism Industry Expo di Roma (specializzata sul prodotto incoming Italia e Mediterraneo) dove sono stati avviati contatti con tour operator russi, la brochure del Parco è pronta per approdare nei padiglioni di Fieramilano, il complesso fieristico meneghino ubicato nel comune di Rho, alle porte di Milano. È qui, infatti, che avrà luogo la Bit-Borsa Internazionale del Turismo, considerato il più grande evento dedicato al turismo italiano e alle migliori offerte del mercato turistico internazionale che aprirà i battenti dal 17 al 20 febbraio.
Cosmo Mitrano, persona dinamica e convinto fautoredel turismo sostenibile, ha voluto che Gaeta, unitamente agli altri tre comuni costieri, fosse presente all’appuntamento internazionale “perché le aree protette del Parco, ricche di emergenze archeologiche, siano sempre più attrattori di un turismo che favorisca la crescita delle attività imprenditoriali locali nel rispetto del patrimonio ambientale che deve essere preservato e tutelato per le presenti e future generazioni”.
“Il catalogo – sottolinea Marisa De Spagnolis, direttore archeologo presso la Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio nonché direttore del Museo archeologico di Sperlonga – ha il merito di fare da collante fra tutti i comuni del territorio, il cui patrimonio culturale non è, purtroppo, valorizzato sufficientemente e molto poco conosciuto sia in Italia che all’estero”.
La natura, l’uomo e la sua storia, le culture locali, il mare e le colline: ecco l’identità di un territorio che sarà in mostra a Milano nella più grande esposizione al mondo dell’offerta turistica italiana.
“Dopo Milano, la prossima destinazione sarà Berlino dove – annuncia Mitrano – dal 9 al 13 marzo la nostra offerta turistica, elaborata grazie alla collaborazione degli operatori delle strutture turistico-ricettive, sarà sottoposta alle valutazioni dei tour operator internazionali presenti alla ITB di Berlino, la borsa del turismo internazionale più importante in Europa”.
Il Commissario Mitrano ha voluto ringraziare l’arcivescovo di Gaeta Fabio Bernardo D’Onorio che ha fornito utili indicazioni per la migliore realizzazione del catalogo, Giacomo Bonelli per il coordinamento degli eventi velistici che si svolgeranno a livello nazionale ed internazionale nelle acque del golfo di Gaeta, organizzazioni ed enti che hanno collaborato e Salvatore Cicconardi, presidente del Club Nautico di Gaeta che ha ospitato l’incontro con la stampa e gli operatori del territorio.