
Arresti e denunce da parte dei carabinieri
Il Faro on line – Negli ultimi giorni, nell’intero sud-pontino, é stata condotta una significativa ed incisiva azione di contrasto alla micro-criminalità ed all’illegalità diffusa da parte dei Carabinieri che ha condotto all’arresto ed al deferimento in stato di libertà di diversi cittadini per diversi reati e nei settori più disparati.
Infatti, nella giornata odierna, è stata posta in essere una capillare azione di contrasto al fenomeno dell’abusivismo edilizio, reato per il quale, nel solo Comune di Minturno, frazione Scauri, tra Tremensuoli, Scauri stessa e Marina di Minturno, sono stati deferiti in stato di libertà ben 8 cittadini, per aver costruito o in assenza delle prescritte autorizzazioni o per aver realizzato manufatti con volumetrie maggiori rispetto a quanto autorizzato.
Per lo stesso reato é stato deferito in stato di libertà anche un pensionato di Ventotene, (manufatto nella foto già trasmessa), responsabile di aver costruito senza le prescritte autorizzazioni e in violazioni della tutela delle opere paesaggistiche-naturalistiche.
A Castelforte, invece, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà un impresario edile casertano per violazioni in materia di sicurezza all’interno del proprio cantiere di ristrutturazione di una casa privata. I controlli sono stati svolti congiuntamente a personale dell’Asl e dei competenti uffici tecnici comunali.
Nella serata di sabato, invece, i Carabinieri di Formia, a testimonianza del giro di vite imposto specie al fine di evitare “stragi del sabato sera” hanno deferito in stato di libertà ben quattro conducenti, tre formiani ed un cittadino rumeno, sorpresi alla guida delle proprie autovetture in stato di ebbrezza alcolica. Gli stessi hanno arrestato due cittadini indiani autori di una rapina in danno di un loro connazionale, cui, al fine di sottrarre poche migliaia di euro, infliggevano pesanti lesioni giudicate guaribili entro 25 giorni presso l’ospedale Dono Svizzero, infine, in Castelforte, hanno notificato un foglio di via obbligatorio ad un cittadino napoletano che, con fare sospetto, si aggirava nei pressi di un istituto bancario del luogo.
L’intensificato strumento operativo, rappresentato dalle pattuglie dei Carabinieri in circuito per l’intera giornata e del servizio di carabiniere di Quartiere, ha portato al tempestivo arresto di un cittadino georgiano, proveniente da Napoli che, poco prima, aveva rubato da un negozio di ottica del Centro Commerciale Itaca, tre paia di occhiali del valore di 700.00 euro circa, recuperate dai carabinieri e restituite all’avente diritto.
Infine, nell’ambito di uno dei molteplici posti di controllo alla circolazione stradale, predisposti nei pressi del ponte del Garigliano, i Carabinieri di Scauri hanno arrestato un pregiudicato della provincia di Caserta, proveniente da Mondragone, che, con la propria autovettura, occultava sulla propria persona, all’interno degli slip, gr. 120 di cocaina purissima del valore di circa 10mila euro destinati, senza dubbio, al mercato locale.
Un arresto significativo che dimostra quanto sia tuttora florido il mercato di tale sostanza, con epicentro la Campania e quanto sia radicata l’azione di contrasto da parte dei Carabinieri.