Tre giorni a Gaeta per rilanciare il Mezzogiorno

8 febbraio 2011 | 00:12
Share0
Tre giorni a Gaeta per rilanciare il Mezzogiorno

venerdì al via 20esimo convegno con storici e studiosi sud

Il Faro on line – Un tuffo indietro di 150 anni quello che si rivivrà a Gaeta il prossimo fine settimana. Dall’11 al 13 febbraio, la cittadina laziale ospiterà il tradizionale “Convegno nazionale della Fedelissima Città di Gaeta”, giunto alla 20esima edizione. Un evento che quest’anno assume una rilevanza particolare in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Al convegno, promosso dalla Confcommercio di Latina, è stato presentato oggi presso la Camera di Commercio di Napoli che, con Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Gaeta e Camera di Commercio di Latina, patrocina l’appuntamento. Durante i tre giorni, si riuniranno a Gaeta studiosi del meridionalismo e storici con l’intento di evidenziare le grandezze del passato che potrebbero aiutare a rilanciare sia dal punto di vista economico che morale il Mezzogiorno.
“L’iniziativa – ha spiegato il presidente di Confcommercio Latina Vincenzo Zottola – mira a valorizzare le reali vocazioni economiche del Meridione attraverso il recupero del suo glorioso patrimonio culturale unica risorsa attraverso cui è possibile giungere a un rilancio che sia sociale ed economico”.
Un connubio tra la confederazione laziale e quella campana che va ormai avanti da 12 anni e che come ha sottolineato il presidente Confcommercio Campania Maurizio Maddaloni »trova le sue radici nel profondo legame che lega Napoli, ultima capitale del Regno delle Due Sicilie, e Gaeta che fu baluardo della resistenza, la cui caduta segnò il tramonto del Regno di Napoli e la nascita dell’Unità d’Italia. Esiste – ha aggiunto Maddaloni – un gemellaggio storico, culturale e di prospettiva turistica tra le due città e in questa direzione siamo in prima fila nella realizzazione di iniziative congiunte con territori extraregionali ma legati a doppio filo con il passato delle nostre terre e con il futuro prossimo”.
Il calendario della tre giorni a Gaeta prevede l’inaugurazione di mostre storiche e fotografiche, la
presentazione di libri sul la storia del Regno delle Due Sicilie e sulla cittadina laziale, la messa in suffragio dei caduti dei moti del 1860-1861. Il convegno, inoltre, sarà anticipato da un percorso rievocativo di soldati, musicisti e tradizioni del popolo gaetano e delle Due Sicilie. Al corteo parteciperanno figuranti in costume seguiti dalla parata dei reggimenti dell’Armata di Terra e di Mare del Regno.