Centro diurno, al via ai percorsi terapeutici

16 febbraio 2011 | 00:45
Share0
Centro diurno, al via ai percorsi terapeutici

Protocollo di intesa tra il Comune di Sabaudia e il Centro di Riabilitazione ‘Armonia’

Il Faro on line – Il Servizio Sociale dell’Ente, nell’ambito delle iniziative volte a sostenere e sperimentare nuovi percorsi di riabilitazione socio-educativa per persone con disabilità, inserite nel Centro Diurno disabili di Sabaudia, gestito dalla Cooperativa Sociale Ninfea, ha firmato un protocollo di intesa con il Centro di Riabilitazione Armonia di Latina.
“Tale centro, accreditato e convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale nell’ambito dei trattamenti riabilitativi per persone con disabilità, consentirà agli ospiti del centro, a partire da questa settimana, di poter fruire nel Centro diurno di Sabaudia anche di attività di carattere riabilitativo per il recupero e/o mantenimento delle proprie capacità funzionali ed attività di vita quotidiana – commenta il Coordinatore del Centro Diurno Gabriele Carandente –  strutturando veri e propri percorsi terapeutici mirati alla riabilitazione e al raggiungimento della massima autonomia possibile. Tale tipo di intervento andrà a fortificare – sottolinea ancora il Coordinatore – le attività che già il centro diurno di Sabaudia, grazie al lavoro degli operatori sta mettendo in atto”.
Quest’anno infatti sono stati attivati nel Centro diversi laboratori educativi come il “Laboratorio della Memoria”, quello Musicale e Culinario, ma anche laboratori divertenti ed espressivi come “Il Salone della Bellezza” e il “Laboratorio delle Fiabe”.
Non meno importanti le uscite guidate sul territorio e il laboratorio “La Bottega del Verde”, che coinvolge i ragazzi nella pratica del giardinaggio nella serra adiacente al Centro Diurno.
Il Centro inoltre, grazie alla collaborazione di alcune volontarie della Parrocchia SS. Annunziata, ha organizzato percorsi di crescita e di volontariato coinvolgendo i ragazzi che frequentano la parrocchia nelle attività che si svolgono al Centro nel pomeriggio.   
“Il protocollo di intesa, approvato all’unanimità dalla Giunta Comunale, è stato un traguardo importante per l’amministrazione ed un importante passo in avanti finalizzato al miglioramento continuo della qualità del servizio offerto – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali l’Avv. Marilena Gelardi, sostenitrice dell’iniziativa – al centro potranno svolgersi anche  attività terapeutiche  e di riabilitazione. Il Centro Armonia, infatti in accordo con gli operatori del Centro Diurno, in particolare con l’Assistente Sociale Coordinatore e la Psicologa, predisporranno dei Piani di intervento mirati su ciascuno dei ragazzi, per poter rispondere al meglio alle esigenze di ognuno degli ospiti del Centro”.
Grande apprezzamento è stato dimostrato dal Sindaco Maurizio Lucci: “Un passo in avanti per rafforzare e migliorare i servizi rivolti alle fasce più sensibili”.