Linea Amica, oltre un milione di contatti

19 febbraio 2011 | 23:04
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Linea Amica, oltre un milione di contatti

I dati dell’Ultimo rapporto del Ministero. Attivata anche la collaborazione con il comune del sud-Lazio

Il Faro on line – Sul sito del ministero per la P.A. e l’Innovazione è disponibile il rapporto analitico sulla sesta settimana di attività del 2011 di “Linea Amica”. Nelle settimane trascorse è stata attivata la collaborazione, fra
gli altri, con il Comune di Terracina e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino. Nella settimana dal 5 all’11 febbraio, il network ha raggiunto 1.021.700 contatti, inclusi risponditori automatici. I contatti assistiti da operatori sono stati 1.101.000, così distribuiti: 109.800 presso Ministeri (10%), 293.000 presso Enti previdenziali (26,6%), 49.000 presso Agenzia delle Entrate ed enti fiscali (4,5%), 70.500 presso altri enti pubblici, tra cui il centro di contatto sul Bonus Elettrico e il contact center di Linea Amica (6,4%), 10.200 presso Scuola e Università (0,9%), 317.500 presso Regioni e strutture sanitarie (28,8%), 251.000 presso Comuni, Province e strutture locali (22,8%). Nell’ultima settimana, il servizio di secondo livello ideato dal ministro Brunetta ha registrato 5.633 contatti (561 le richieste pervenute via mail) e 4.436 istanze di clienti della P.A.. Nel dettaglio, le richieste arrivate a «Linea Amica» hanno riguardato per il 76,7% informazioni generiche sulla P.A., per il 16,3% problemi da risolvere, per l’1,8% assistenza in materia di disabilità, per l’1% segnalazioni di inefficienze della P.A. e per lo 0,1% segnalazioni positive. Per quanto riguarda la provenienza territoriale, il 30,8% delle richieste è giunto dal Centro, il 28,5% dal Sud, il 20,3% dal Nord Ovest, il 10,4% dal Nord Est e il 10% dalle Isole. Il tempo medio di attesa telefonico è stato di 35 secondi.