‘A chi serve il sindacato?’

25 febbraio 2011 | 01:44
Share0
‘A chi serve il sindacato?’

Presentazione del libro venerdì nella Sala convegni del Castello Caetani

Il Faro on line – Venerdì 4 marzo alle ore 18.30 presso la Sala convegni del Castello Caetani avrà luogo la presentazione del volume a cura di Biagio Ciccone e Paola De Vivo “A chi serve il sindacato? I bisogni, le richieste e le aspettative dei lavoratori nella società che si trasforma” (ed. Franco Angeli, 2010).  
L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Fondi, della Confindustria di Latina e del Sistema Bibliotecario Sud Pontino.
Il programma prevede il saluto del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e la presentazione del volume a cura di Roberta Biasillo. Discuteranno dei temi analizzati dalla pubblicazione il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Latina Armando Cusani, l’Assessore alle Attività produttive e Politiche giovanili del Comune di Fondi Onorato De Santis, l’Assessore provinciale alle Attività produttive Silvio D’Arco e il responsabile Area Relazioni Sindacali di Confindustria Latina Vespasiano Di Spirito. Gli interventi saranno coordinati dall’Assessore alla Cultura del Comune di Fondi Lucio Biasillo.
Il volume di Ciccone e De Vivo focalizza la sua attenzione sulle concrete esigenze ed aspettative che i lavoratori nutrono nei confronti del sindacato, che sta da tempo vivendo un ripensamento generale del suo ruolo e della sua funzione nella società italiana.
Biagio Ciccone è Presidente dell’Associazione 17 marzo, segretario regionale della Uil Campania, presidente del comitato di amministrazione Fondo-Gas presso l’Inps e Consigliere di Amministrazione del Fondo Pensione Pegaso.
Paola De Vivo è docente di Sociologia economica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha condotto numerosi studi e ricerche sui processi di sviluppo locale, sulle politiche di intervento pubblico per il Mezzogiorno e sulla riforma della Pubblica Amministrazione ed è autrice di pubblicazioni sulle politiche di sviluppo relative a Mezzogiorno e Federalismo.