
Satta: ‘Chiunque sia italiano sa che la Padania esiste prima del Carroccio’
Il Faro on line – “Le offese di Borghezio nei confronti di Fiumicino, come tante altre esternazioni dell’europarlamentare, non sono degne di replica. È la stessa storia del nostro Paese a smentire la portata delle folcloristiche battute del Barbarossa leghista”.
E’ l’intervento del consigliere comunale, Luigi Satta che prosegue: “Chiunque sia italiano sa che la Padania esiste prima del Carroccio e di Mario Borghezio, al quale, da buon volpone padano, si può comunque riconoscere una dote: sventolando concetti demagogici e privi di qualsiasi appiglio storico è riuscito ad arrivare fino al Parlamento europeo e rappresentare lì la Padania. Idem per i suoi colleghi leghisti, che oggi sono i veri protagonisti politica italiana, o per meglio dire della politica leghista”.
”Dopo aver letto un libro dal titolo ‘Il libro che la Lega Nord non ti farebbe mai leggere’ qualche pregiudizio mi è venuto, però è innegabile che ogni qual volta visiti paesi e città amministrate dalla Lega, noti delle differenze rispetto alle nostre città. Sarà per quel modo di fare tutto padano. Sarà per una certa indole personale. Tant’è le differenze ci sono, e sono innegabili”.
“Si parla tanto di 150esimo. Io, come tanti italiani, sono uno che ancora si commuove ogni qualvolta le note dell’Inno di Mameli aleggiano. Penso a quanta italianità ci sia in milioni di persone che ogni giorno benedicono Iddio per la bellezza della nostra Italia, talmente splendida da non risentire nemmeno della nebbia padana”.