Tutela delle coste: dalla Regione 25 milioni di euro

12 marzo 2011 | 04:20
Share0
Tutela delle coste: dalla Regione 25 milioni di euro

Mattei: “Lotta all’erosione e ricostituzione degli ambienti dunali”

Il Faro on line – Approvata in Giunta la delibera per l’integrazione del finanziamento destinato alla difesa e alla conservazione delle coste laziali. L’impegno di spesa pluriennale è di 25,8 milioni di euro ed è riferito a interventi che prevedono di garantire un’efficace protezione delle coste dall’erosione oltre che la ricostituzione degli ambienti dunali litoranei e degli habitat costieri”.

“L’impegno finanziario straordinario – spiega Marco Mattei, assessore all’Ambiente e sviluppo sostenibile della Regione Lazio – si è dimostrato imprescindibile in quanto gli eventi meteorologici marini sfavorevoli, che si sono succeduti tra l’autunno e l’inverno immediatamente trascorso, hanno aggravato situazioni di particolare emergenza lungo il litorale laziale. Tra gli interventi approvati – precisa l’assessore Mattei – c’è il tratto del litorale di Ostia Levante dove abbiamo previsto sia un ripascimento morbido di sabbia che un intervento infrastrutturale con pennelli a T per un importo complessivo di circa 12 milioni di euro”.

Clicca qui per vedere il pdf dettagliato sui finanziamenti

“Questo intervento dovrà essere integrato con fondi di bilancio del Comune di Roma derivanti dall’accordo tra il Presidente Polverini ed il Sindaco Alemanno. I comuni interessati da questi interventi saranno in prima battuta Anzio, Nettuno, Latina, Formia, Fondi, Minturno, Terracina, Pomezia (Torvajanica), Ladispoli e come detto Ostia. Per i rimanenti comuni del litorale sono previsti interventi finanziati con altri capitoli di bilancio, come nel caso di Sabaudia, ed in ogni caso si procederà ad una verifica puntuale delle criticità intervenendo ove necessario con ulteriori stanziamenti. È importante sottolineare che anche in questo caso le progettazioni, per l’80 per cento dei lavori previsti, è stata eseguita e sviluppata dai tecnici della regione con notevole risparmio sui costi complessivi”.

“In definitiva – chiude Mattei – la Giunta Polverini per intervenire con urgenza alla risoluzione delle problematiche manutentive e conservative delle aree costiere ha già stanziato 10 milioni di euro in più rispetto alla passata amministrazione e tali fondi sono aggiuntivi rispetto ai 120 milioni di euro previsti per la difesa del suolo e della costa”.

SCHEDA RIEPILOGATIVA INTERVENTI

Roma Ostia – ripascimento/ricostruzione spiaggia + 2° intervento con pennelli (studio effettuato da Roma III e realizzazione che andrà in gara tra settembre e ottobre)
Anzio – difesa litorale + ricostruzione spiaggia
Nettuno – il 1° stralcio delle opere di difesa è già concluso mentre il 2° stralcio comprende il dragaggio della sabbia dal porto di Anzio e il riposizionamento 3 Km più in là.
Latina –manutenzione scogliere  e linea di costa
Formia – manutenzione scogliere  e linea di costa
Fondi – manutenzione scogliere  e linea di costa
Minturno – difesa linea di costa + rinascimento
Terracina – mantenimento linea di costa
Pomezia – opere di difesa per Torvajanica
Ladispoli – intervento su crolli a Marina di San Nicola