“Fondi 1861-2911. L’Italia in Comune”

14 marzo 2011 | 14:56
Share0
“Fondi 1861-2911. L’Italia in Comune”

Al via da domani le celebrazioni a Fondi

Il Faro on line – Prendono il via domani e si protrarranno fino a venerdì 18, le celebrazioni programmate per la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia dall’Amministrazione comunale di Fondi, in collaborazione con il Creia, il Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, la Banca Popolare di Fondi, il Sistema Bibliotecario Sud Pontino, la Confcommercio di Fondi, gli operatori commerciali del centro storico, l’associazionismo locale e la partecipazione attiva di tutti gli Istituti scolastici della città.
Molto ricco è il programma delle iniziative – che vanno sotto il nome di “Fondi 1861-2911. L’Italia in Comune”.

Domattina alle 10.00 presso l’Auditorium comunale saranno presentati i lavori del seminario sul Risorgimento a Fondi, che ha visto protagonisti gli Istituti Superiori di II° grado della nostra città. Dopo i saluti del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e dell’Assessore alla Cultura e alle Politiche scolastiche Lucio Biasillo avrà luogo la conferenza “Quale Risorgimento? Riflessioni a margine dell’Unità fra Monarchia, Repubblica, Federalismo”.

Sono programmati gli interventi del Prof. Giuseppe Parlato (Ordinario di Storia Contemporanea – Università “S. Pio V”, Roma) che relazionerà sul tema “Il Risorgimento oggi”; del Prof. Marcello Teodonio (Docente di Letteratura Dialettale – Università “Tor Vergata”, Roma), il quale affronterà la figura di “Giuseppe Gioacchino Belli: prima, durante, dopo il Risorgimento”; della prof.ssa Beatrice Alfonzetti (Ordinario di Letteratura Teatrale – Università “La Sapienza”, Roma), curatrice dell’intervento “Letterati e patrioti. Le vite per l’Unità”. Modera i lavori il prof. Angelo Fàvaro (Università “Tor Vergata”, Roma).

Alle ore 16.00, presso la Sala consiliare, è convocato il Consiglio comunale straordinario per il 150° anniversario dell’Unità nazionale. Agli interventi istituzionali del Sindaco De Meo, del Presidente del  Consiglio Marino e dei Capigruppo consiliari seguirà il concerto del “Duo Anxur”, composto dal M° Bruno Di Girolamo e dal M° Federica Simonelli. Il programma prevede l’esecuzione di brani di C.M.v. Weber (Concertino op. 26 per clarinetto e orchestra; riduzione per clar. e pianoforte), A. Grgin (Tema e Variazioni n. 1 e 2), M. Mangani (Pagina d’album), G. Gershwin (Blues).
Bruno Di Girolamo – Docente titolare emerito della cattedra di clarinetto presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma – nel corso della sua lunga carriera si è esibito come solista ed in formazioni cameristiche presso importanti Istituzioni Musicali in Italia e all’Estero: Germania, Francia, Inghilterra, Belgio, Giappone, Usa, Messico, Romania, Danimarca, Grecia, etc. E’ stato Primo Clarinetto solista nelle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, dell’Alessandro Scarlatti di Napoli, dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, del Teatro S. Carlo di Napoli e nelle prestigiose Orchestre della RAI, collaborando con i più celebri direttori d’orchestra del nostro tempo, tra cui Muti, Pretre, Bernstein, Giulini, Sinopoli, Gavazzeni, Maazel ed Oren.

Federica Simonelli, diplomata brillantemente  in pianoforte presso il Conservatorio “Respighi” di Latina, svolge attività solistica e, come componente di complessi da Camera, ha partecipato ad importanti Festivals e Rassegne nazionali ed internazionali in Italia, Grecia, Inghilterra, Germania e Ungheria. Ha al suo attivo numerosi concerti in collaborazione con insigni strumentisti e cantanti, riscuotendo ovunque successo di pubblico e di critica, ed ha recentemente registrato e inciso in video per la Rai.
Chiuderà la prima giornata di celebrazioni il Concerto della Corale dell’Università della Terza Età di Frosinone diretta dal M° Alberto Giuliani, che si esibirà alle ore 20.30 nel salone di rappresentanza del Palazzo Caetani eseguendo brani di Giuseppe Verdi (come “Va pensiero”, “O Signore dal tetto natìo”, “Il coro dei Pellegrini”), oltre ad una composizione del M° Giuliani dal titolo “La bandiera tricolore” ed il “Canto degli italiani – Fratelli d’Italia” di Novaro e Mameli.

Il programma completo delle celebrazioni è scaricabile dal sito www.comunedifondi.it ed è in distribuzione presso gli esercizi pubblici della città.