“Un giorno di riflessione per i giovani”

14 marzo 2011 | 14:52
Share0
“Un giorno di riflessione per i giovani”

Da domani partiranno i festeggiamenti per l’Unità d’Italia

Il Faro on line – “Esponiamo tutti il tricolore per festeggiare la nostra Italia”. Questo è l’invito che l’Amministrazione Comunale rivolge a tutti i cittadini nell’approssimarsi delle celebrazione per i 150 anni dell’unità d’Italia: esporre tutti la bandiera italiana alle finestre delle nostre case per sottolineare anche con un gesto simbolico l’importanza ed il valore di questo giorno, perché il 17 marzo non sia un giorno qualsiasi.
Nei giorni scorsi nella città  nei borghi sono state poste tante bandiere tricolore, proprio per sottolineare l’avvicinarsi di tale ricorrenza.
Il compleanno della nostra Italia si festeggerà anche a Sabaudia a partire da domani, quando si darà il via alle celebrazioni ufficiali insieme agli alunni delle classi quinte della Scuola Elementare che si ritroveranno alle 10,00 nell’aula consiliare “G. Fichera” e, sotto la guida della maestra Maria Pia Mambro dello “Studium Musicum” e della locale sezione degli Alpini, ripercorreranno le tappe fondamentali che hanno portato all’unità d’Italia. Ci sarà anche un’esibizione musicale di alcuni ragazzi: Nicholas Attianese, Jacopo Giordano e Davide Francescato che si esibiranno in una composizione per pianoforte e chitarra creata per l’occasione. A seguire, maestri, ragazzi ed alpini  omaggeranno il monumento ai caduti ed il monumento dedicato a Maria Plozner, eroina carnica della prima guerra mondiale.
Mercoledì 16 sarà la volta dell’esibizione dei tre gruppi riconosciuti di interesse comunale, il coro Annuntiatae Cantores, il gruppo folk “Michele Cestra” e la banda “Giuseppe Verdi che festeggeranno, insieme alla cittadinanza, l’unità d’Italia con una serata-concerto denominata Tricolore, che si svolgerà sempre nell’aula consiliare con inizio alle ore 21.00.
I festeggiamenti culmineranno giovedì 17 marzo nella cerimonia dell’Alzabandiera che vedrà riunite le Autorità Civili, Religiose e Militari davanti a Palazzo Mazzoni alle ore 10,30 per salutare l’Alba dell’Italia ed ascoltare i discorsi celebrativi.
Dichiara il Sindaco Lucci: “La nostra è una nazione ancora oggi unita. Spero che questo giorno, unico e di importanza fondamentale, sia fatto percepire alle nuove generazioni come riflessione ma, soprattutto, come orgoglio per ciò che noi italiani, in termini di cultura, arte, tradizione, bellezza riusciamo ad essere agli occhi del mondo, senza dimenticare lo spirito di sacrificio che deve renderci fieri di ciò che siamo”.