“Accordo di programma: uno strumento utile”

15 marzo 2011 | 22:20
Share0
“Accordo di programma: uno strumento utile”

Documento approvato all’unanimità in sede di Consiglio

Il Faro on line – “L’Accordo di Programma rappresenta lo strumento con cui vengono regolati i rapporti tra i Comuni all’interno del Distretto Sociosanitario. Fondi è stato riconfermato Comune capoluogo con una struttura tecnica ed una contabile partecipata da tutti gli enti locali facenti parte del Distretto. L’approvazione all’unanimità dell’Accordo in sede di Consiglio comunale ha rappresentato il primo passo per dare inizio alla programmazione del prossimo triennio, che deve necessariamente partire dall’analisi del fabbisogno dei servizi sociosanitari per poterli effettivamente dimensionare alle esigenze della comunità”.
E’ quanto dichiara il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo durante il Consiglio comunale in merito all’Accordo di programma. Riguardo al successivo punto oggetto di discussione, dopo gli interventi della minoranza – che ha mantenuto la sua contrarietà – il Consigliere di maggioranza Biagio Coppa ha ribadito “l’assoluta conformità al dettato normativo della modifica dello Statuto comunale riguardante la possibilità da parte del Sindaco di avvalersi della collaborazione di soggetti di comprovata capacità e professionalità per materie o ambiti di intervento specifici”.
“Tale modifica – come sottolineato da Coppa, che ha ribadito il valore aggiunto che tali soggetti possono rappresentare nell’esercizio dell’attività amministrativa – rientra nell’autonomia statutaria dell’ente locale. Le modifiche dello Statuto sono state approvate con 19 voti favorevoli e 9 contrari”.