Falsi poveri, Finanza in azione

15 marzo 2011 | 17:39
Share0
Falsi poveri, Finanza in azione

Denunciate 35 persone residenti nei comuni di Fondi, Monte San Biagio e Sperlonga

Il Faro on line – Gli uomini della compagnia della guardia di finanza di Fondi hanno denunciato alla Procura delle Repubblica di Latina, per truffa e falso in atti pubblici e, in alcuni casi, anche
per truffa ai danni dello Stato, 35 falsi poveri residenti nei comuni di Fondi, Monte San Biagio e Sperlonga.
Secondo la ricostruzione degli stessi finanzieri, le 35 persone finite al centro delle indagini hanno
presentato negli uffici comunali autocertificazioni false riportanti redditi familiari non corrispondenti a quelli effettivamente percepiti per ottenere così contributi nazionali per l’accesso alle abitazioni in locazione, contributi regionali per l’acquisto di libri di testo e patrocinio gratuito.
Tra i soggetti segnalati all’autorità giudiziaria dipendenti pubblici, artigiani e commercianti. Tra questi un professionista che aveva dichiarato redditi prossimi allo zero, ma si è poi presentato in caserma a bordo di un Suv da 50mila euro ed è risultato proprietario di altri due veicoli simili. Ancora, nel mirino dei finanzieri è finita una dipendente beneficiaria di un contributo regionale per l’acquisto di libri di testo, sorpresa a spendere circa 600 euro di cancelleria per il figlio. Infine, tra i casi segnalati, la richiesta di gratuito patrocinio avanzata da un soggetto autodichiaratosi nullatenente e che, invece, è risultato proprietario di tre appartamenti dati in affitto.