“Portualità: l’inerzia dell’Amministrazione Raimondi”

17 marzo 2011 | 02:03
Share0
“Portualità: l’inerzia dell’Amministrazione Raimondi”

Leccese: “Mentre si consuma il fallimento politico la città soffre di molteplici problemi”

Il Faro on line – “L’amministrazione Raimondi non ha più problemi da risolvere. Come ha fatto? Semplice: li ha ignorati completamente tutti. A febbraio il commissario straordinario dell’Autorità Portuale Nitrella ha inviato una nota a tutti gli Enti partner del Comitato portuale richiedendo contributi e consigli sulla stesura ed approvazione del Piano Triennale delle opere da realizzare nei tre porti del network. La nota è ovviamente arrivata anche al Comune di Gaeta il quale purtroppo l’ha ignorata completamente non provvedendo a convocare un apposito consiglio comunale che indicasse priorità, problematiche e contributi validi per le opere da realizzare. Niente di niente”.
Queste le considerazioni del coordinatore cittadino del Pdl Cristian Leccese il quale, sarcasticamente osserva: “Non vorremmo che il primo cittadino cada sempre nel vizio di decidere tutto da sé. Decide lui le sorti della città, come se fosse casa sua, infischiandosene del ruolo del Consiglio comunale dove ormai non puo contare più su una maggioranza certa. E chi ci rimette, anche in questa occasione, sono i cittadini gaetani sommersi ogni giorno dalle chiacchiere infestanti del Sindaco e dei suoi sostenitori che affermano che va tutto bene e che tutti i problemi sono stati risolti”.
I tre consiglieri comunali del Pdl (Luigi Coscione, Pasquale Ranucci e Luca Salvatore Gallinaro) hanno protocollato una mozione consiliare per far luce su eventuali motivi che hanno spinto l’amministrazione a non voler discutere in Consiglio comunale di questa situazione. I tre consiglieri chiedono di sapere se siano state trasmesse “indicazioni secondo quanto richiesto dal Commissario straordinario dell’Authority Nitrella (entro il 15 marzo) e quali siano state le azioni intraprese dall’amministrazione comunale”. Laddove l’Amministrazione abbia prodotto eventuali proposte, i tre pidiellini chiedono di sapere sulla base di quali indicazioni tecniche e politiche abbia agito l’amministrazione comunale. Infine, i tre vorrebbero conoscere le eventuali motivazioni che hanno indotto l’amministrazione a non convocare una apposita seduta di Consiglio Comunale dedicata alla portualità.
Ma il Pdl gaetano non si ferma qui. “Mentre questa amministrazione consuma il suo fallimento politico ed amministrativo, la città – sottolinea Leccese – soffre di molteplici problemi. Quelli relativi alle economie del mare sono un aspetto importante ai quali possiamo dare qualche piccola risposta attraverso una collaborazione con l’Authority. Ma – si domanda – come si fa a collaborare con un Ente se neanche si preoccupa di rispondere alle comunicazioni? Alle gravi mancanze di questa amministrazione – conclude il coordinatore cittadino – abbiamo dovuto porre noi dei rimedi, segnalando al rappresentante della Provincia di Latina in seno al Comitato portuale alcune osservazioni e consigli circa le molteplici opere da realizzare sul porto di Gaeta”.