“Intensificare i controlli antibracconaggio”

22 marzo 2011 | 00:34
Share0
“Intensificare i controlli antibracconaggio”

La parola d’ordine di Lipu e Corpo forestale dello stato

Il Faro on line – Il vicepresidente della Lega Italia protezione uccelli (Lipu) Fulvio Mamone Capria ha incontrato a Roma il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone per fare il punto sul bracconaggio in Italia.
La Lipu ha chiesto che vengano garantiti i servizi del Nucleo operativo antibracconaggio (Noa) nelle aree sensibili del Paese, avendo riscontrato che i bracconieri sulle isole di Ischia e quelle pontine sono già in azione, e considerato il recente furto delle reti per l’inanellamento scientifico per lo studio dei migratori a Ponza, a danno dei ricercatori di cinque istituti europei coordinati dall’Ispra.
“Nel prossimo mese di maggio – ha detto Patrone – il Corpo forestale dello Stato, con il Nucleo antibracconaggio, sarà impegnato sul fronte della lotta all’uccisione dei falchi pecchiaioli sul versante calabro dello Stretto di Messina. Ma il Corpo Forestale tenterà, in questo periodo, di presidiare anche le altre zone sensibili e minacciate anche coinvolgendo maggiormente i comandi stazione”.