Suap, novità per le pratiche

26 marzo 2011 | 00:11
Share0
Suap, novità per le pratiche

Dal 29 la documentazione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica

Il Faro on line – Il Sindaco di Fondi e l’Assessore alle Attività produttive Onorato De Santis rendono noto che a partire dal 29 marzo saranno attive le nuove procedure per la presentazione delle pratiche di competenza del Suap – Sportello Unico per le Attività Produttive, comprese le pratiche edilizie, ambientali e tecniche.
Tali procedure prevedono che ogni istanza, comunicazione ed i relativi allegati dovranno essere presentati esclusivamente in modalità telematica.
In pratica non sarà possibile presentare in cartaceo – brevi manu, per posta o per fax – la documentazione riguardante tutte le pratiche amministrative e tecniche che riguardano l’impresa, fra cui: pratiche amministrative (avvio attività, trasferimento, subingresso, cessazione, etc.), pratiche tecniche (DIA/SCIA edilizia, permesso di costruire, notifica sanitaria, autorizzazione agli scarichi, alle emissioni, etc.; procedure di prevenzione incendi ed ogni altra pratica), comunicazioni, segnalazioni ed ogni altro adempimento relativo.
Le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge, saranno irricevibili e pertanto non produrranno alcun effetto giuridico.
Dal 29 marzo 2011 le pratiche dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ovvero inviate tramite Posta Elettronica Certificata (PEC). Oltre alla casella PEC dovrà essere acquisita una smart-card di firma digitale.
La nuova normativa, oltre a prevedere questa importante novità in merito alla presentazione telematica delle istanze, amplia notevolmente il campo di applicazione dello Sportello Unico, prevedendo che tali procedure si applichino ad ogni adempimento riguardante le imprese, anche se relativo ad aspetti tecnici (edilizia, sanità, ambiente, etc.), a meri adempimenti di comunicazione o di SCIA/DIA.

Il recapito PEC dello Sportello Unico al quale dovranno essere inviate le istanze è: suapfondi@pecaziendale.it (Responsabile: Silviano Addessi). Per informazioni e richieste di chiarimenti si può utilizzare il seguente indirizzo mail: suap@comune.fondi.lt.it.