“Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”

28 marzo 2011 | 19:30
Share0
“Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”

Un convegno per sabato presso l’Auditorium “San Domenico”

Il Faro on line – “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”: è il titolo del Ciclo di Seminari promosso dall’Amministrazione Comunale di Fondi e dall’Associazione Forense Fondana “Gaetano Padula”, la cui prima tappa è prevista per sabato 2 aprile alle ore 10.00 presso l’Auditorium “San Domenico”, sito in largo Cavour a Fondi.
A darne notizia sono il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ed il Presidente dell’Associazione Forense Avv. Ermete Sotis, specificando che i successivi appuntamenti avranno luogo il 7 ed il 21 maggio prossimi, sempre alle ore 10.00, presso la medesima sede.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati (n°3 crediti formativi per ciascuno dei tre seminari) e dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Latina.
Il Ciclo seminariale è organizzato in collaborazione con il Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” – sezione di Latina e la Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione e si avvale del patrocinio di numerosi Enti ed Istituzioni: Senato della Repubblica, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Assessorato al Lavoro e Formazione della Regione Lazio, Provincia di Latina, INAIL, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “la Sapienza” di Roma, Facoltà di Economia dell’Università “la Sapienza” – sede decentrata di Latina, Università degli Studi di Cassino, ASTRAL, CREIA, Confartigianato, Confcommercio e Articolo 1 – Agenzia per il Lavoro SpA.
«Il fenomeno delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro non accenna a diminuire – dichiarano il Sindaco De Meo e l’Avv. Sotis – e può pertanto considerarsi un vero e proprio problema sociale. E’ quindi necessario porvi rimedio cercando di analizzarlo nei suoi aspetti scientifici, sociali, istituzionali. Assume una rilevante importanza il potenziale contributo che le istituzioni di ogni livello territoriale possono dare per migliorare tale situazione, in particolare sul versante delle politiche attive del lavoro. Il ciclo di convegni seminariali di carattere socio-culturale che abbiamo organizzato a Fondi si propone di diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e delle politiche attive del lavoro nel nostro territorio e di creare altresì una collaborazione sinergica tra l’Ente locale ed il mondo dell’imprenditoria, al fine di poter supportare quotidianamente gli “addetti ai lavori”. Un’ulteriore finalità è quella di coinvolgere il mondo accademico universitario quale caposaldo di ricerca scientifica e diffusore di cultura inerente a queste particolari materie».
In qualità di relatori saranno coinvolti nel Ciclo seminariale rappresentanti politici ed istituzionali, docenti universitari, giornalisti economici, dirigenti d’impresa.
Il tema del seminario del 2 aprile prossimo è “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e rischi psicosociali: modelli di prevenzione e tecniche di tutela del lavoratore”. Relatori saranno il Prof. Pietro Lambertucci, Ordinario di Diritto del Lavoro e Responsabile dell’Osservatorio sui rischi psicosociali dell’Università dell’Aquila; la Prof.ssa Isabella Corradini, Psicologa Sociale e del Lavoro nonché Responsabile dell’Area Psicologica dell’Osservatorio sui rischi psicosociali dell’Università dell’Aquila; la Prof.ssa Avv. Luisa Corazza, Associato di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi del Molise. Il coordinamento degli interventi e le conclusioni saranno affidati al Dott. Francesco Ulgiati, Responsabile del Servizio Formazione della Provincia di Latina.
Promotrice del Ciclo di seminari, in collaborazione con il Comune di Fondi, è l’Associazione Forense Fondana “Gaetano Padula”. Nata nel 2008, riunisce gli avvocati ed i praticanti abilitati dell’ex mandamento della Pretura di Fondi (Fondi, Sperlonga, Monte San Biagio, Lenola e Campodimele) occupandosi, sin dalla sua istituzione, dell’aggiornamento professionale dei medesimi, attraverso l’organizzazione di numerosi convegni, seminari ed iniziative culturali a ciò finalizzate. Dal giugno 2010 l’Associazione è intitolata a Gaetano Padula, decano degli avvocati fondani, nonché autorevole penalista, scomparso nel 2009.