Bomba di aereo blocca Terracina per alcune ore

29 marzo 2011 | 01:30
Share0
Bomba di aereo blocca Terracina per alcune ore

Fatto brillare un ordigno bellico della seconda guerra mondiale

Il Faro on line – Una bomba di aereo da 500 lbs americana inesplosa è stata fatta brillare nel pomeriggio di ieri a Tarquinia. Le operazioni di bonifica, effettuate in località Le Saline, sono state coordinate dalla prefettura di Viterbo. Il Comando Sesto Pionieri di Roma ha eseguito le operazioni tecniche di bonifica e brillamento dell’ordigno.
Per motivi di sicurezza è stata interdetta la circolazione stradale lungo le strade che permettono l’accesso all’area di bonifica e di brillamento e sono interclusi tutti gli accessi alla suddetta area. Il sindaco del Comune di Tarquinia, al fine di rendere possibile la bonifica in un quadro di sicurezza per la comunità interessata, ha predisposto apposita ordinanza di chiusura del Liceo Scientifico.
Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha fornito una gru e un camion con soccorso polivalente ed ha predisposto tutti i servizi utili in caso di improvvisa esplosione dell’ordigno a tutela della pubblica e privata incolumità. L’Enel ha provveduto al distacco dell’energia elettrica nella zona interessata e la Capitaneria di Porto di Civitavecchia ha curato l’interdizione alla navigazione entro il raggio 300 metri da terra. Le operazioni si sono svolte con successo e il disagio per i cittadini è stato minimo.