Riapertura mausoleo Lucio Munazio Planco: un successo

3 maggio 2011 | 00:32
Share0
Riapertura mausoleo Lucio Munazio Planco: un successo

Il Convegno è stato organizzato e introdotto dal Commissario del Parco Cosmo Mitrano

Il Faro on line – Il Commissario straordinario del Parco Regionale Riviera di Ulisse Cosmo Mitrano ha voluto sfidare le pessime condizioni atmosferiche in occasione della riapertura del Mausoleo Lucio Munazio Planco. La sua tenacia e perseveranza, accompagnate da un grande lavoro di sistemazione dell’area antistante la tomba di Planco, a forma cilindrica, hanno consentito ad oltre 200 persone di partecipare al convegno “Planco 2011” svoltosi sotto una tenda appositamente allestita alle prime luci dell’alba di sabato 30 aprile.

“Abbiamo lavorato per far sì che il convegno avesse luogo proprio accanto al Mausoleo – sottolinea Mitrano – in quanto era necessario che dopo il convegno tutti potessero accedere all’interno del Mausoleo, rimasto chiuso per molti anni e che ora riapre i battenti grazie ad un’intesa con la Soprintendenza dei Beni archeologici di Roma e del Lazio”.

Console romano e generale di Cesare, intorno al 22 a. C. Lucio Munazio Planco amò tanto Gaeta da possedere nel suo territorio una splendida villa di cui restano solo dei ruderi e un grande mausoleo, posto in cima a Monte Orlando, molto ben conservato, in cui venne sepolto quando morì e al cui interno è presente una sua statua.

Il Convegno, organizzato ed introdotto dal Commissario del Parco Cosmo Mitrano, ha fatto registrare interventi di rilievo: dopo i saluti del sindaco di Gaeta Antonio Raimondi e dell’assessore provinciale all’Ambiente Gerardo Stefanelli, ha preso la parola il capo del Personale del Ministero degli Affari Esteri Silvio Mignano (figlio dei professori Vera Liguori e Salvatore Mignano che hanno insegnato a Gaeta nell’allora Liceo Scientifico Lucio Munazio Planco), già Console Generale di Basilea e ambasciatore in Bolivia; quindi è stata la volta di Giuseppe Paolo Saporiti, rappresentante del Consolato d’Italia a Basilea, città elvetica fondata da Planco, come pure lo è la città di Lione (Francia).

Un taglio prevalentemente storico è stato dato da Marisa de’ Spagnolis (Responsabile archeologo per il territorio del Comune di Gaeta e direttore del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga),  da Sabina Mitrano (Dottore di ricerca in Storia Antica dell’Università La Sapienza di Roma) e da Luigi Cardi, docente emerito di Geografia storica dell’Istituto Universitario “Orientale” di Napoli.

Dopo il convegno una piccola performance dei legionari e dei gladiatori d’epoca romana e la cerimonia di inaugurazione della riapertura del Mausoleo Lucio Munazio Planco alla presenza di tutte le autorità e dell’arcivescovo di Gaeta, mons. Fabio Bernardo D’Onorio. Tutti, indistintamente. hanno apprezzato ed elogiato l’iniziativa congratulandosi con il dottor Cosmo Mitrano,  Commissario del Parco regionale Riviera di Ulisse nel quale ricade anche l’Area protetta di Monte Orlando.