“Istituire un presidio del Corpo Forestale”

4 maggio 2011 | 15:29
Share0
“Istituire un presidio del Corpo Forestale”

Di Lascio (Ugl): “l’assenza di un punto d’appoggio per il nostro personale non è più procrastinabile”

Il Faro on line – “L’ultima brillante operazione antibracconaggio posta in essere dai colleghi forestali sull’isola di Ponza fa riemergere una questione che va avanti da tempo”. E’ quanto afferma il dirigente nazionale pontino dell’Ugl Forestale Flavio Di Lascio (nella foto) che sottolinea la necessità di costituire un presidio del Corpo Forestale dello Stato sull’isola.
“Gli agenti, per poter svolgere il loro delicato lavoro di controllo del territorio e di prevenzione, sono costretti, da anni, a fare letteralmente i pendolari. Tale situazione purtroppo rende assai difficile un espletamento sereno del proprio servizio. L’area isolana rappresenta un patrimonio naturalistico di rilevanza nazionale ed internazionale e l’assenza di un punto d’appoggio per il nostro personale non è più procrastinabile”.

“Nel mese di dicembre 2010 come sindacato avevamo anche inviato una nota ufficiale all’Amministrazione Comunale mettendo in evidenza la questione e chiedendo un apporto positivo del Comune nel reperire un idoneo locale che potesse eliminare almeno in parte i disagi degli operatori. Ad oggi non abbiamo avuto alcuna risposta. Dell’intera vicenda è stato poi investito anche il Comando Regionale di Roma e l’Assessorato alla Sicurezza della Regione Lazio, e contiamo di raggiungere il risultato in breve tempo. Siamo certi che una eventuale apertura di un ufficio forestale possa rendere più sicura l’intera comunità. Vogliamo comunque rimarcare il lodevole e professionale lavoro svolto dai nostri colleghi che pur tra mille difficoltà operative riescono a reprimere numerosi reati di carattere ambientale”.