“Fabio Liguori o della fondanità”

12 maggio 2011 | 16:16
Share0
“Fabio Liguori o della fondanità”

Primo piano su storie, tradizioni e personaggi che dagli anni ’30 alla fine degli anni ’60

Il Faro on line – Sabato 14 maggio alle ore 18.30 presso il Palazzo Caetani avrà luogo la manifestazione “Fabio Liguori o della Fondanità”, organizzata dalla Pro Loco Fondi e patrocinata da Comune di Fondi, Creia e Banca Popolare di Fondi. La serata sarà introdotta dai saluti istituzionali del Senatore Claudio Fazzone e del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo.
Il nucleo della conversazione tra Fabio Liguori e Virginio Palazzo sarà rappresentato dal racconto della storia, delle tradizioni, dei personaggi che dagli anni ’30 alla fine degli anni ’60 del Novecento hanno illustrato la città di Fondi: una carrellata di eventi – il fascismo, le vicende belliche, la ricostruzione, la vita sociale  e religiosa, gli eventi politici, la trasformazione economica, lo sport, la musica, etc. – i quali , pur essendo espressione di un microcosmo, assumono un riflesso più ampio per la ricchezza, la vivacità e lo spessore economico-culturale da sempre contraddistinguono la città di Fondi ed il suo territorio.
Fabio Liguori, medico, per lunghi anni Primario di Ostetricia all’Ospedale “Fatebenefratelli” di Roma, è uno dei sei figli di Silvio Liguori, “il medico” per antonomasia della città di Fondi, che ha curato generazioni di fondani dalla fine degli anni ’30 agli anni ’80, riconosciuto e stimato per la sua professionalità, l’umanità e l’attaccamento al territorio. Pur vissuto, dopo gli studi universitari, fuori dalla sua città, Fabio Liguori è rimasto sempre attaccato alle sue radici, conservando un legame ideale e sentimentale sia nel ricordo degli anni della sua infanzia e giovinezza sia mantenendo un’attenzione costante alle dinamiche socio-economico-culturali della città.
La conversazione tra Liguori e Palazzo verrà accompagnata dalla proiezione di numerose immagini – tratte dagli archivi del fotografo Egidio Daniele e della famiglia Liguori – che serviranno alla rievocazione visiva di epoche ormai remote, ma comunque sempre vive nel ricordo di chi le ha vissute e tramandate alle nuove generazioni.
A conclusione della conversazione – che sarà preceduta alle ore 17.00 dall’intitolazione a Silvio Liguori, a venti anni dalla morte, di una strada cittadina che si interseca con via Madonna delle Grazie – verrà distribuito gratuitamente l’opuscolo “Racconto della Fondanità”, curato dallo stesso Fabio Liguori.