Salute: II Giornata contro l’Ictus Cerebrale

20 maggio 2011 | 01:57
Share0
Salute: II Giornata contro l’Ictus Cerebrale

Manifestazione prevista per Il 22 maggio

Il Faro on line – Prevista per domenica la II Giornata contro l’Ictus Cerebrale, promossa dalla sezione di Fondi della Fand – Associazione Italiana Diabetici, dall’ALIC Molise – Associazione per la lotta all’ictus cerebrale, dal Comitato di Fondi della CRI – Croce Rossa Italiana e dalla Fondazione Neuromed. La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Latina; dai Comuni di Fondi, Lenola, Monte San Biagio, Sperlonga, Campodimele ed Itri e da MOF, XXI Comunità Montana degli Aurunci ed Ausoni e Banca Popolare di Fondi.

La giornata prevede dalle ore 9.30 alle 9.45, presso la sala conferenze del Castello Caetani, un convegno sull’ictus celebrale cui prenderanno parte il responsabile reparto UTNA Dott. Carmine Vecchione; i neurologi Dott.ssa Giovanna Pelone, Dott.ssa Maria Rita Di Ruzza e Dott. Francesco Tuccilo; l’internista Dott.ssa Elisa Forte.
Piazza IV Novembre ospiterà – dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.30 – lo Screening gratuito contro l’ictus cerebrale, a cui sono invitati a sottoporsi tutti i cittadini di età superiore ai 40 anni. L’incidenza dell’ictus è infatti proporzionale all’età della popolazione: risulta essere bassa fino ai 40-45 anni, per poi aumentare gradualmente ed impennarsi dopo i 70 anni. Le statistiche dicono che il 75% dei casi di ictus colpisce le persone con più di 65 anni. L’ictus cerebrale in Italia rappresenta la terza causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie, e la prima causa assoluta di disabilità. La prevenzione è, pertanto, indispensabile.