E’ crisi alla Regione. Polverini: “La coalizione è finita”

27 maggio 2011 | 17:29
Share0
E’ crisi alla Regione. Polverini: “La coalizione è finita”

Pdl Lazio, nel centrodestra tutti contro tutti. E arrivano i ballottaggi

Il Faro on line – I consiglieri regionali della lista Polverini Giuseppe Melpignano e Andrea Bernaudo hanno manifestato l’intenzione di passare al gruppo del Pdl della Regione Lazio. «Gran parte delle persone che mi hanno votato dopo i noti fatti dell’esclusione della lista – spiega Bernaudo – lo hanno fatto perchè in me hanno visto una persona riconducibile al progetto di Silvio Berlusconi, un progetto che non credo sia superato e del quale voglio far pare senza tentennamenti. Ho voluto fare questa scelta prima dei ballottaggi di Sora e Terracina perchè da parte mia non c’è opportunismo: lascio la lista Polverini perchè non voglio partecipare ad una lista che vuole trasformarsi in partito e non voglio essere in contraddizione con le mie idee e il mio percorso politico». A Terracina e Sora i ballottaggi vedono contrapporsi due candidati di Città Nuove, la lista della governatrice, a due del Pdl.

“Prendo atto che c’e’ una parte del Pdl che ha deciso di spostare l’equilibrio della maggioranza sperando, suppongo, di influenzare in questo modo le mie scelte e la mia indipendenza. Non e’ cosi’ che ci si confronta in una coalizione, non e’ questo il mio progetto di vita e politico per i prossimi anni”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini (nella foto). “Ritengo – ha aggiunto il presidente Polverini – questo atteggiamento un atto di ostilita’ nei miei confronti e un gesto che mette fine alla coalizione che fino ad oggi ha governato la Regione Lazio. Avviare la compravendita dei consiglieri alla vigilia di un voto cosi’ importante è un caso di autolesionismo politico di rara efficacia e di totale mancanza di responsabilita’ che, se possibile, supera quello dello scorso anno quando non fu presentata la lista del partito rischiando di compromettere l’esito del voto. Non sono piu’ disponibile a spendere la mia faccia per questi signori e a condividere certi metodi”.

«Registro l’annuncio del passaggio nel PdL di due consiglieri regionali eletti nella lista della Presidente Polverini». Lo afferma Vincenzo Piso, coordinatore regionale del PdL Lazio. «Tutto ciò avviene senza aver minimamente informato e dialogato con il coordinamento regionale, a ridosso di importanti scadenze elettorali, e in un clima che senza ipocrisie, possiamo definire surriscaldato e ricco di polemiche. Leggo anche dichiarazioni di agenzie – continua Piso – che fanno presumere che qualcuno, invece, di questo passaggio sapesse ed ha pensato bene di metterlo in pratica proprio in questo momento e senza ricercare alcun confronto. Credo che questo modo di operare sua  assolutamente sbagliato, scorretto nei confronti del coordinamento regionale, e foriero di lacerazioni che poi qualcuno dovrà come sempre tentare di ricucire. Su questo episodio e non solo sarà mia cura immediatamente dopo i ballottaggi richiedere in tempi rapidi un incontro con i vertici del partito», conclude Piso.

E’crisi? Stando alle parole del Governatore del Lazio sì, e certamente c’è uno scontro interno al centrodestra piuttosto evidente. Da lì però a parlare di elezioni anticipate ce ne corre. Il primo banco di prova sarà l’assestamento di bilancio, ma se questo scoglio sarà superato allora si apriranno giochi di forza per stabilire quanto contano, quanto pesano le correnti interne al Pdl. Poi sarà tutto ricondotto nell’alveo della politica di partito. Lo scenario più probabile dunque non è quello delle urne ma quello del rimpasto. Vedremo.

Perla Tegofenti