Amministrative, nel Lazio tiene banco la polemica nel centrodestra

30 maggio 2011 | 15:16
Share0
Amministrative, nel Lazio tiene banco la polemica nel centrodestra

Si sono chiuse alle 15 le operazioni di voto per il ballottaggio

Il Faro on line – A poche ore dai risultati definitivi dei ballottaggi, nel Lazio tiene ancora banco la polemica tutta interna al centrodestra. Venerdì sera un primo vertice fra la scontenta governatrice Renata Polverini ed i vertici locali e nazionali del Pdl era servito per chiarire le ragioni della frattura. Ragioni che anche oggi la presidente ha ribadito nelle interviste rilasciate a Corriere della Sera, Repubblica, Messaggero e Tempo. 

Dal canto suo la Polverini è tornata a chiedere quel confronto interno al centrodestra di cui anche il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, aveva più volte ribadito la necessità. Non solo, nelle parole della governatrice è possibile leggere una dura critica alla struttura organizzativa del Pdl, da cui deriva la necessità di “creare una squadra di comando, interlocutori certi e autorevoli che sappiano essere punto di riferimento sul territori”. Una posizione che la governatrice ribadirà anche questa sera nel corso del probabile vertice post ballottaggi con i capigruppo Cicchitto e Gasparri.

In questo scenario torna a farsi sentire l’opposizione che, da un lato chiede un voto per verificare l’esistenza di una maggioranza, e dall’altro riflette sulla possibilità di sostenere la giunta Polverini. per il capogruppo del Pd regionale Esterino Montino, infatti, l’affermazione dei candidati della lista Polverini a Sora e Terracina, cui presumibilmente andranno i voti del centrosinistra, potrebbe voler dire la fine delle alleanze nel centrodestra. In attesa degli eventi, lo stesso Montino ha annunciato per domani un vertice di tutte le opposizioni in consiglio regionale. Un appuntamento per studiare una posizione comune sulla mozione che verrà presentata mercoledì per verificare in aula l’esistenza o meno di una maggioranza.

Intamto si sono chiuse alle 15 le operazioni di voto per il ballottaggio delle elezioni comunali. Nel Lazio sono stati richiamati alle urne, per il secondo turno, i cittadini di 8 Comuni: Alatri, Ariccia, Cassino, Genzano, Mentana, Pomezia, Sora e Terracina.

RICORDIAMO CHE NELLO “SPECIALE ELEZIONI” DEL FARO ON LINE POTRANNO ESSRE CONCULTATI I RISULTATI IN TEMPO REALE MONITORATI DA PREFETTURE E MINISTERO