Elezioni: il centrosinistra esulta, il centrodestra (per ora) tace

30 maggio 2011 | 18:20
Share0
Elezioni: il centrosinistra esulta, il centrodestra (per ora) tace

Risultati definitivi: a Pomezia vince De Fusco. A Terracina vince Procaccini

Il Faro on line – Ridda di commenti nel dopo-voto. Ovviamente soddisfazone tra le fila del centrosinistra, che infatti rilascia più volentieri commenti e analisi sul dato uscito dalle urne. Pochi gli interventi del centrodestra, che evidentemente ha molto da lavorare per superare il momento di crisi a livello nazionale. Ecco un estratto delle dichiarazioni che riguardano il Lazio.

“Nel Lazio, nei ballottaggi in cui era presente il centrosinistra unito, il Pd vince”. Lo dice Vannino Chiti, vice presidente del Senato e commissario del Pd Lazio, che aggiunge: “E’ particolarmente rilevante il risultato nella provincia di Roma, dove il centrosinistra conferma Pomezia e Ariccia e strappa al centrodestra, dopo 10 anni, il comune di Mentana, con un’alleanza nuova tra il centrosinistra e l’Udc. Un’alleanza che puo’ diventare un vero e proprio laboratorio. Buono il risultato anche in provincia di Frosinone, dove si vincono due ballottaggi su tre, strappando al centrodestra Cassino e Alatri”.

«I ballottaggi hanno ribadito la forza del centrosinistra sul territorio: Ariccia e Pomezia hanno confermato i sindaci uscenti del Pd, a Mentana si è rivelata vincente la scelta di un’alleanza con l’Udc, mentre a Genzano a governare la città sarà comunque un esponente del centrosinistra». Lo afferma il vice presidente del Consiglio regionale del Lazio, Bruno Astorre. «Come nel primo, anche in questo secondo turno elettorale – prosegue Astorre – vengono premiati i candidati del centrosinistra, che, evidentemente, hanno saputo interpretare al meglio le istanze dei cittadini e le esigenze del territorio. Ripartiamo da qui, dalla Provincia, per costruire insieme – conclude – un percorso serio e credibile, da contrapporre a un centrodestra, nazionale e regionale, ormai logoro e che ha dimostrato di non saper più dar risposte ai cittadini».

«La sconfitta del centrodestra nelle roccaforti segna la debacle del Pdl e dimostra che anche a Roma si può vincere contro l’inadeguatezza della destra al governo della città. Peraltro nella provincia di Roma si registra un buon risultato che vede tra l’altro l’alleanza di centrosinistra con l’udc vincere, come dimostra il risultato di Mentana, e mostrarsi competitiva. Infine il risultato di Terracina e Sora registrano l’ennesima brutta figura del Sindaco Alemanno». Lo ha affermato, in una nota Umberto Marroni, capogruppo Pd Roma Capitale.

Oggi i ballottaggi segnano un ‘de profundis’ per il Pdl e per Alemanno. Al sindaco non bastava perdere con il suo partito in tutta Italia, ma è riuscito nell’impresa di perdere anche a Terracina, dove il Pdl ha vinto e il candidato appoggiato da Alemanno e Polverini è uscito sconfitto. Insomma tutto ciò che tocca, Alemanno distrugge». Lo dichiara in una nota il segretario del Pd Roma, Marco Miccoli.

Ironizza invece sui risultati del ballottaggio di Terracina il Capogruppo de ‘La Destra’ in consiglio regionale, Francesco Storace che, in merito al successo del candidato del Pdl, sottolinea: “I comizi di Alemanno sono stati essenziali per vincere a Terracina”.

Perla Tegofenti