Anziano messo in salvo dall’elicottero dell’aeronautica

2 giugno 2011 | 02:36
Share0
Anziano messo in salvo dall’elicottero dell’aeronautica

Settemila persone in pericolo di vita salvate finora dal 15esimo stormo

Il Faro on line – Un sessantacinquenne in imminente pericolo di vita per gravi problemi cardiaci è stato trasportato dall’isola di Ponza a Latina con un HH-3F del 15esimo Stormo dell’Aeronautica Militare. L’elicottero è atterrato sull’isola per imbarcare il paziente e due infermieri dopo circa dieci minuti è ripartito alla volta dell’aeroporto militare di Latina, dove ad attenderli era pronta un’ambulanza per il trasferimento all’ospedale civile Santa Maria Goretti del capoluogo pontino.

Il trasporto d’urgenza per via aerea, necessario viste le condizioni cliniche in cui versava l’uomo, è stato richiesto dalla Prefettura di Latina alla Sala situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica, che ha immediatamente attivato il Comando Operazioni Aeree (Coa) di Poggio Renatico (Ferrara), ente responsabile del coordinamento delle attività di ricerca e soccorso sul territorio nazionale. In tempi brevissimi è stato quindi disposto il decollo del velivolo in quel momento più vicino al luogo dell’intervento tra quelli mantenuti ‘in prontezza’ sul territorio nazionale.

L’85esimo Centro è uno dei reparti del 15° Stormo che garantisce 24 ore su 24 la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità come la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa settemila persone in pericolo di vita.