Degustazione gratuita di cetrioli e pomodori

8 giugno 2011 | 00:00
Share0
Degustazione gratuita di cetrioli e pomodori

Anche il sindaco partecipa all’iniziativa di Coldiretti

Il Faro on line – Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ha preso parte questa mattina alla manifestazione organizzata dalla Coldiretti di Latina all’ingresso del Mercato Ortofrutticolo di Fondi.
Cetrioli, sedani, pomodori ed altri prodotti dell’ortofrutta locale sono stati degustati ed offerti gratuitamente allo scopo di tranquillizzare i consumatori a fronte dell’ingiustificato allarmismo alimentato dalla diffusione di notizie incontrollate sul cosiddetto batterio killer.
I danni al Made in Italy a causa della “psicosi” e dei ritardi accumulati nell’affrontare l’emergenza sono stati stimati finora in ben 100 milioni di Euro e per il territorio pontino in diverse centinaia di migliaia di Euro.
In un’iniziativa congiunta, a Milano è stata preparata e gustata una maxi insalata tricolore.
Nell’ambito della conferenza stampa il Sindaco De Meo ha portato il saluto anche dei sindaci di tutto il territorio: “Questa opportuna manifestazione antipanico, peraltro organizzata in pochissimo tempo dalla Coldiretti, dà il segnale della drammatica situazione che coinvolge un settore già in crisi a livello internazionale. Era doveroso mobilitarsi ed aderire ad un’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere la qualità e la sicurezza alimentare Made in Italy, e a tale scopo chiediamo uno sforzo congiunto alle istituzioni centrali ed europee per un’accelerazione normativa in tal senso. Ci auguriamo che l’iniziativa congiunta Milano-Fondi possa amplificare questa richiesta, che è ormai divenuta un’esigenza imprescindibile: a fronte del grave danno economico per i produttori locali e della perdurante crisi del settore è sempre più urgente l’applicazione di un sistema di tracciabilità dei prodotti agricoli italiani, sempre più minacciati sul mercato globale da prodotti di incerta provenienza e dubbia qualità”.