Anziani, contributi per i soggiorni

11 giugno 2011 | 00:23
Share0
Anziani, contributi per i soggiorni

L’entità riconosciuta sarà correlata alla situazione reddituale

Il Faro on line – Il sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’assessore ai Servizi sociali Arcangelo Peppe comunicano che in data 9 giugno la Giunta municipale ha deliberato l’erogazione di un contributo economico in favore degli anziani ultrasessantenni che vorranno recarsi presso le località termali per soggiorni di cura.
L’Amministrazione comunale, sensibile ai problemi della Terza Età e nella consapevolezza che molti cittadini anziani del nostro Comune necessitano durante il periodo estivo di cure termali, ha ritenuto di destinare un importo complessivo di Euro 20.000,00 a titolo di agevolazione per quanti vorranno, in tutta libertà, programmare il proprio soggiorno di cura.
Nell’assegnazione dei contributi saranno favorite, a parità di condizioni economiche, forme di aggregazione di anziani per gruppi.
L’entità del contributo riconosciuto a ciascun anziano sarà correlato alla situazione reddituale del richiedente: per i redditi ISEE fino ad Euro 8.000,00 è previsto un contributo massimo di Euro 200,00; per i redditi compresi nella fascia da Euro 8.001,00 a 11.000,00 è contemplata una quota fino ad Euro 150,00; per i redditi da Euro 11.001,00 a 14.000,00 sarà corrisposto un apporto economico fino ad Euro 100,00.
Nei prossimi giorni sarà redatto un avviso pubblico nel quale saranno fissati i criteri e le modalità di presentazione delle domande e di erogazione dei contributi.
«Tale deliberazione – dichiara l’Assessore Peppe – si inserisce nel programma degli interventi previsti dall’Amministrazione Comunale per contribuire a migliorare la qualità della vita degli anziani. Il soggiorno termale rappresenta anche un’occasione di aggregazione sociale e pertanto auspichiamo che si colga questa opportunità per associarsi in gruppi e valutare liberamente le varie opportunità di soggiorno. L’augurio è che il periodo di cura termale, oltre alle benefiche terapie, possa offrire a tutti gli anziani della nostra città momenti di sano relax».