Parchi: cooperazione sul progetto Ue

14 giugno 2011 | 00:59
Share0
Parchi: cooperazione sul progetto Ue

In mattinata la delegazione polacca visiterà l’area protetta di Monte Orlando

Il Faro on line – Inizia oggi l’incontro tra i rappresentanti del Parco Regionale Riviera di Ulisse e quelli del Parco di una regione della Piccola Polonia (MaÅ‚opolska) per dare attuazione al Progetto europeo che entrambi gli enti si sono impegnati a realizzare. L’accordo di partenariato per la cooperazione nell’attuazione del progetto «La natura non conosce confini» è stato sottoscritto lo scorso anno tra il Parco Riviera di Ulisse ed il ZespóÅ‚ Parków Krajobrazowych del Voivodato della Piccola Polonia. Questo Voivodato, creato nel 1999, è uno dei 16 Voivodati della Polonia ed ha sede a Cracovia.
In mattinata la delegazione polacca visiterà l’area protetta di Monte Orlando per poi proseguire per Formia, Minturno e Sperlonga. Nel pomeriggio appuntamento a Villa Irlanda: all’incontro del 14 giugno saranno presenti per il Parco Riviera di Ulisse Cosmo Mitrano, commissario straordinario, Matilde Scalesse, direttore facente funzioni ed Andrea Di Biase, architetto con il compito di coordinare le attività in capo al Riviera di Ulisse, ente partner che ha come capofila il Parco polacco il cui responsabile è il direttore facente funzioni Jerzy Zawartka.
Il progetto è finanziato per l’85 per cento dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma Operativo Regionale MaÅ‚opolska, Azione 8.2 Promozione della MaÅ‚opolska nelle reti europee delle aree protette e ben vi rientrano le iniziative del Parco in quanto nella aree protette di Gaeta, Formia, Sperlonga Minturno vi sono sono beni culturali e paesaggistici di alto interesse da tutelare e valorizzare. Il rimanente 15 per cento è a carico del Parco polacco.