Sabaudia, consegnate le bandiere blu

14 giugno 2011 | 13:00
Share0
Sabaudia, consegnate le bandiere blu

A partire da mercoledì 15 giugno, partirà il sistema di raccolta differenziata sul lungomare

Il Faro on line – Alla presenza del sindaco Maurizio Lucci e del Delegato all’Ambiente Emmanuele de Piccoli, sono state consegnate le Bandiere Blu 2011 agli operatori balneari.
Sono intervenuti per la FEE, l’ente che assegna l’ambito riconoscimento, il dott. Barbieri e la dott. Creo, i quali hanno ricordato agli operatori che i criteri di assegnazione contengono anche un insieme di valutazioni sul territorio, per le quali è determinante anche il loro contributo.
Il Sindaco ha annunciato che la Provincia di Latina ha messo a disposizione per la stagione estiva il battello spazzamare per monitorare le acque e per evitare le brutte sopsrese dello scorso anno. Il battello sosterà a Rio Martino.

Inoltre, a partire da mercoledì 15 giugno, partirà il sistema di raccolta differenziata sul lungomare: gli stabilimenti, le spiagge attrezzate ed i chioschi riceveranno un kit per poter posizionare una piccola isola ecologica sui rispetetivi spazi. Inizierà quindi un nuovo modo di conferire i rifiuti che, nel prossimo autunno, sarà esteso all’intera città.
I rappresentanti della FEE hanno visionato il nuovo progetto di raccolta differenziata e si sono detti entusiasti.

L’obiettivo, per l’intero territorio comunale, è quello di raggiungere in due anni il 65% di differenziata, obiettivo che si raggiungerà, ha commentato il Sindaco, non solo grazie ad un sistema operativo e funzionale, ma anche e soprattutto con l’educazione dei cittadini, che devono sentirsi responsabili anch’essi, quanto l’amministrazione, del buon funzinamento del nuovo sitema integrato di raccolta dei rifiuti.
Lo sforzo richiesto è quindi quello di collaborare, soprattutto nel primo periodo di rodaggio del sistema, perchè le nuove regole di conferimento possano essere viste non come una vessazione, ma come la strada necessaria da percorrere per prenderci cura del nostro territorio.