“Accoglienza profughi, Fondi città ospitale”

28 giugno 2011 | 15:00
Share0
“Accoglienza profughi, Fondi città ospitale”

L’assessore Peppe: “L’arrivo dei migranti è stato concordato con la Provincia di Latina”

Il Faro on line – “Contrariamente a quanto divulgato desidero precisare che, in accordo con il Sindaco De Meo, Sabato scorso mi sono recato presso la struttura La Ginestra per portare ai nuovi ospiti il saluto dell’Amministrazione comunale. Ho potuto appurare che nella nostra città sono giunte persone miti, sconcertate e provate moralmente e fisicamente a causa del loro lungo peregrinare”.
l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Fondi Arcangelo Peppe ha presenziato alle procedure di registrazione dei profughi provenienti dal centro accoglienza di Manduria.
“Fondi è una città ospitale, ha sempre dimostrato grande sensibilità umanitaria e neppure in questa occasione ha voluto sottrarsi ad una richiesta di aiuto. Tra l’altro, le recenti esperienze di accoglienza in altre città pontine sono del tutto rassicuranti: gli ospiti hanno sempre rispettato le regole e non si è mai verificato alcun episodio che abbia potuto turbare l’ordine pubblico. L’arrivo dei migranti è stato concordato preventivamente dal Comune di Fondi con la Provincia di Latina, che è l’ente delegato al coordinamento dell’accoglienza, la Regione Lazio e la Protezione civile regionale. In più occasioni ho avuto specifici contatti con l’Assessore Fabio Bianchi, mio omologo in Provincia, per monitorare la situazione ed attivare le necessarie procedure non solo relativamente all’accoglienza iniziale ma anche all’attivazione di progetti di mediazione culturale ed alfabetizzazione che coinvolgeranno i profughi e che saranno attivati presso la struttura La Ginestra”.