Consorzio di bonifica, irrigazione su oltre 6mila ettari

28 giugno 2011 | 15:00
Share0
Consorzio di bonifica, irrigazione su oltre 6mila ettari

Crocetti: “Migliorato il servizio in favore delle aziende”

Il Faro on line – “Migliora l’irrigazione che viene estesa su 6.556 ettari di cui già usufruiscono 1.558 aziende agricole tra Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina”.

Sono i numeri a cui è destinato il lavoro di miglioramento dell’efficienza degli impianti irrigui che i tecnici del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, in collaborazione con alcune imprese esterne, stanno portando avanti già da alcuni giorni e che terminerà la settimana prossima. In particolare il Consorzio ha concentrato la propria attenzione sulla manutenzione dell’impianto d’irrigazione del Sisto Linea, in particolare del cosiddetto Primo Bacino, a Latina, che copre un territorio di 1.410 ettari e serve 412 aziende agricole; del Terzo Bacino, a Pontina, che interessa 384 ditte estese su 1.435 ettari. I lavori di manutenzione e miglioramento riguardano infine la Centrale Sisto, il Fungo Alto e il Fungo Basso, a Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina che irrigano ben 3.711 ettari sui quali sono concentrate complessivamente 716 imprese.   

“Con questi semplici lavori di manutenzione degli impianti – ha spiegato Carlo Crocetti, presidente dell’Agro Pontino – il Consorzio di Bonifica dimostra, ancora una volta, di essere accanto alle esigenze degli agricoltori e delle loro aziende, soprattutto durante una stagione, come quella estiva appena iniziata, che si prospetta assai calda”.