Approvato il nuovo Regolamento edilizio

30 giugno 2011 | 15:57
Share0
Approvato il nuovo Regolamento edilizio

Il nuovo documento sostituisce il vecchio adottato l’8 luglio 1934

Il Faro on line – Il Consiglio Comunale nella seduta del 27 giugno scorso, su proposta dell’assessore all’urbanistica Pellegrino D’Argenio, ha approvato definitivamente il nuovo Regolamento Edilizio che entrerà in vigore 15 giorni dopo la sua pubblicazione all’Albo Pretorio.
Il nuovo Regolamento Edilizio sostituisce il vecchio adottato l’8 luglio 1934. Il Regolamento Edilizio disciplina aspetti progettuali ed amministrativi legati all’intero processo edilizio, come il decoro e l’igiene cittadina, la tutela dei valori ambientali ed architettonici del territorio comunale.
Le disposizioni del Regolamento si propongono di realizzare un ambiente urbano di qualità sotto il profilo abitativo, architettonico, funzionale, urbanistico ed ambientale.
Il Regolamento è stato approvato dopo che il testo adottato era stato adeguato d’ufficio alle prescrizioni pervenute dall’Amministrazione Provinciale di Latina, alla quale era stato trasmesso per competenza di Legge dopo la sua adozione.
L’assessore all’urbanistica è rammaricato dal fatto che qualche consigliere comunale abbia espresso delle perplessità, anche se alla fine la deliberazione di approvazione ha riportato i voti favorevoli di tutti i presenti ad eccezione di un solo voto contrario.
Comunque, di fronte ad un vecchio Regolamento Edilizio del 1934, approvato definitivamente nel 1951 e che, praticamente, non regolamentava nulla, anzi creava in moltissimi casi interpretazioni difficili che complicavano ulteriormente la vita amministrativa, l’entrata in vigore di un nuovo testo è di per sé un evento importantissimo.
Oggi, anche grazie a tutte le osservazioni pervenute, il testo comprende tutti gli aspetti urbanistici,  ed è un risultato epocale, perché ora si potrà costruire con regole certe e chiare.
Il nuovo regolamento ha ottenuto il voto favorevole di tutti i commissari presenti alle innumerevoli commissioni consiliari, siano essi di maggioranza che di minoranza, ai quali va un particolare ringraziamento per la collaborazione e per la disponibilità al confronto.
Un plauso particolare va, poi, al Presidente della Commissione Urbanistica, Francesco Sanna, che ha dimostrato capacità e serietà.
Il Sindaco esprime, infine, un giudizio estremamente positivo in quanto l’approvazione di un nuovo Regolamento Edilizio era parte integrante del suo programma di governo, condiviso dall’attuale maggioranza.