
Per il Presidente del Parco si tratta di un “brutto indizio per il Piano”
Il Faro on line – Il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, Gaetano Benedetto, attraverso una lettera aperta inviata alla Comunità del Parco ed al Consiglio Direttivo interviene nel dibattito sulla mancata sperimentazione del Regolamento sul Lago di Paola.
La preoccupazione che esprime il Presidente è che la situazione determinatasi possa prefigurare un blocco sul Piano del Parco rispetto a cui, sino ad oggi, gli Enti Locali hanno scelto di non interloquire in fase preventiva. Benedetto sottolinea infatti come la sperimentazione rientrasse sia nelle linee d’indirizzo di Piano che nei termini del Regolamento dei Laghi Costieri già approvato dall’Ente e già controsservato dal Ministero dell’Ambiente. Nella nota viene ricordato quanto deliberato dal Consiglio Direttivo per il Lago di Paola e viene esplicitata l’ipotesi di lavoro che si sta perseguendo per la realizzazione di un approdo da collocarsi nelle vasche dell’itticoltura tra il lago ed il mare, fuori dai vincoli del lago e comunque in una zona più compatibile anche rispetto le normative internazionali.
Il Presidente del Parco nell’affermare che la mancata sperimentazione costituisce un’occasione persa, sostiene che c’è ancora in essere una tentazione della politica locale verso progetti incompatibili e che questo rischia di pregiudicare un confronto di merito a scapito degli interessi della comunità locale. Nel sostenere che la mancata pianificazione rischia di aprire spazi pericolosi alle attività illecite, Benedetto rivolge nuovamente un appello affinché sebbene i tempi siano ormai ristrettissimi non si perda l’occasione del confronto.