Fondi e Dachau: un solido gemellaggio

26 agosto 2011 | 00:01
Share0
Fondi e Dachau: un solido gemellaggio

un vincolo di amicizia instauratosi sin dal 1998 e rafforzatosi di anno in anno

Il Faro on line – Il Faro on line – Si rinnova il senso d’amicizia tra Fondi e Dachau attraverso un gemellaggio più che mai solido. Quindici ragazzi di Fondi hanno soggiornato presso alcune famiglie tedesche così come dei giovani di Dachau hanno trascorso un periodo di vacanza a Fondi.

Lo scambio culturale e di amicizia è stato talmente proficuo che le rispettive amministrazioni hanno congiuntamente deciso di replicare l’iniziativa anche nei prossimi anni. Inoltre, per la prima volta due studenti di Fondi – Jessica Triolo e Alessandro Panici – hanno recentemente preso parte all’Incontro Internazionale della Gioventù che si svolge a Dachau, vivendo un’esperienza entusiasmante nel confronto con coetanei di numerose nazioni. 

A suggello dell’ottimo rapporto tra le istituzioni cittadine c’è stato l’invito del borgomastro Peter Bürgel ad una delegazione di amministratori fondani per partecipare alla sfilata di apertura della tradizionale festa popolare “Volksfest”, che si è tenuta nei giorni scorsi. Un gemellaggio non solo culturale, così come sottolineato dal presidente della Commissione Turismo Marco Carnevale il quale conferma la partecipazione che nell’ottobre prossimo la città di Fondi parteciperà alla Fiera biennale campionaria Diva, per la presentazione dei prodotti tipici e la promozione del territorio fondano.
Andrea Brengola