Al via i festeggiamenti per la Natività di Maria

7 settembre 2011 | 19:14
Share0
Al via i festeggiamenti per la Natività di Maria

l’8 settembre a partire dalle  18.30, si svolgerà la Solenne Concelebrazione Eucaristica

Il Faro on line – In occasione della Natività di Maria presso la Chiesa Parrocchiale di Maria Santissima Immacolata in Scauri, impegnata nei tradizionali festeggiamenti patronali, l’8 settembre a partire dalle  18.30, si svolgerà la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Gaeta S. E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio (nella foto) e animata dalla Corale Maria SS Immacolata diretta dal Maestro Silvio D’Alessandro e da Gabriella Pastore. Presenziano le autorità civili e militari con il Gonfalone del Comune di Minturno. Segue alle ore 20.00 la solenne processione per le vie di Scauri con l’artistica Statua della Madonna, benedetta nel 1954 in Vaticano da Sua Santità Pio XII e incoronata nel 2003 da S.E. Mons. Pier Luigi Mazzoni, attuale Arcivescovo Emerito di Gaeta.

In occasione delle Festività di Maria Santissima della Civita il 21 luglio scorso il nostro Arcivescovo ha inviato al parroco don Massimo Capodiferro il seguente messaggio pastorale:

“Ottanta anni fa nasce la prima Parrocchia di Scauri, una ricorrenza importante e da ricordare nella storia religiosa della nostra amata Arcidiocesi. Il 25 giugno 1931 nella tenuta reale di San Rossore il re Vittorio Emanuele III decreta: “è concesso il riconoscimento agli effetti civili alla creazione in parrocchia autonoma della Chiesa dell’Immacolata Concezione in Scauri, frazione del comune di Minturno, ai sensi del decreto emanato per la parte canonica dell’Ordinario Diocesano di Gaeta in data 1 maggio 1931, con la data e la circoscrizione ivi indicata”.

Il decreto è controfirmato dal Ministro della Giustizia e degli Affari di Culto S.E. Alfredo Rocco. E’ registrato alla Corte dei Conti l’11 luglio 1931 e consente di immettere nel possesso della Parrocchia l’indimenticabile presbitero Don Antonio Pecorini il 27 dicembre 1931, festività di San Giovanni Evangelista. In questi ottanta anni Scauri è notevolmente cresciuta ma quella che era la Cappella Ducale dei principi Caracciolo Carafa e donata dalla principessa Anna per tale scopo è sempre nel cuore di tutti gli scauresi.

“Io stesso vostro Pastore non posso dimenticare che il mattino successivo al mio ingresso in diocesi e alla presa di possesso della cattedra episcopale gaetana, il 27 ottobre 2007, la prima Chiesa parrocchiale dove mi sono recato, per il sacramento della confermazione, è stata quella dell’Immacolata di Scauri dove ero atteso all’ingresso anche dalle Autorità con il Gonfalone della città di Minturno, che mi ha avuto come suo vescovo titolare. Ebbene, senza sapere preventivamente la storia della fondazione, ho consigliato vivamente al dinamico parroco Don Massimo Capodiferro di chiudere l’ingresso principale al tempio sulla via nazionale Appia perché le celebrazioni non siano disturbate dai rumori esterni, utilizzando, invece, l’ingresso laterale. Ebbene poi mi è stato spiegato che in tal modo si ritornava a entrare in Chiesa dall’ingresso storico della Cappella, cara a tutti gli scauresi. Il passato e il presente si fondono, costruendo il futuro di una comunità parrocchiale in cammino, che si è affidata da sempre alla nostra Madre Celeste, ricordandola con l’appellativo di Maria Santissima Immacolata e festeggiandola nel giorno in cui la Chiesa Universale ricorda la Natività di Maria”.